In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Abruzzo, trovati morti due escursionisti sulla Maiella

Cronaca

Le vittime sono Gianpiero Brasile, 58 anni, e Antonio Muscedere, 55. A dare l'allarme altre due persone che partecipavano alla camminata, tratte in salvo. L'incidente è avvenuto in una zona impervia chiamata Rave del Ferro a 2500 metri di quota

Condividi:

Sono morti i due escursionisti precipitati durante un'escursione in montagna, sulla Maiella, nel Pescarese. Si tratta di Gianpiero Brasile, 58 anni, originario di Lanciano (Chieti), e Antonio Muscedere, 55, originario di Sora e residente a Posta Fibreno (Frosinone). Il decesso è stato constatato dal medico del 118, intervenuto con l'elicottero. Il Soccorso alpino (Cnsas) e vigili del fuoco hanno recuperato i corpi.

La dinamica

Uno dei due escursionisti sarebbe morto nel tentativo di raggiungere e soccorrere l'amico che per primo è scivolato sul ghiaccio, precipitando a sua volta. A dare l'allarme, due dei quattro amici delle vittime impegnati nella stessa escursione. Il gruppo di sei - tutti esperti di montagna - si trovava in un punto particolarmente impervio della montagna, chiamata Rave del Ferro, a 2.500 metri di quota. I compagni sopravvissuti sono in stato di choc ma in buona salute. La tragedia all'indomani della valanga che ha ucciso due sciatori sul Monte Bianco, a Punta Helbronner.