Nel capoluogo ligure escono dagli argini il Ruscarolo e il Fegino, 34 evacuati in tutta la regione, salgono a 600 gli isolati. Prolungata l'allerta rossa fino alle 12 di domenica. Allagamenti in Piemonte, l'allerta passa da arancione a rossa
Domenica forte maltempo su Liguria, Piemonte e Calabria. Le previsioni VIDEO
Maltempo Liguria: salgono a 62 gli sfollati
Sale da 34 a 62 il numero degli sfollati nel centro ponente della Liguria a causa del maltempo che ha provocato frane a ridosso delle loro abitazioni: 33 a Genova, 1 a Quiliano (Savona), 18 a Ospedaletti (Imperia), 5 a Pieve di Teco, 5 a Sanremo nell'imperiese. Restano circa 400 persone isolate a Genova Cogoleto a causa di una frana, ma la zona è raggiungibile dai mezzi di soccorso.
Maltempo: ritrovato vivo uomo disperso in fiume del Savonese
I vigili del fuoco hanno ritrovato vivo l'uomo che era scivolato nelle acque del Letimbro, nel Savonese. Lo ha confermato l'assessore regionale alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone. L'uomo è stato trasportato in codice verde in ospedale per accertamenti. Era stata la moglie ad allertare i soccorsi. Ancora da chiarire la dinamica del fatto.
Ferrero ferma la produzione in via precauzionale
La Ferrero ha fermato fino a domani, in via precauzionale, la produzione dolciaria nello stabilimento di Alba per il rischio che il fiume Tanaro, gia' esondato in alcuni punti a Niella Tanaro, possa tracimare. Alzate anche le paratie a protezione dell'azienda.
Toti, un uomo sarebbe scivolato in torrente nel savonese
Un uomo sarebbe scivolato nel torrente Letimbro in piena nel savonese in localita' Santuario di Savona. E' la notizia, da verificare, comunicata dal governatore Giovanni Toti stasera nel centro della Protezione civile. "Una signora ha chiamato la centrale operativa della protezione civile dicendo che suo marito era scivolato nel torrente Letimbro. Le ricerche sono iniziate - ha detto Toti -, non sappiamo perche' questa coppia stava sul margine del Letimbro in piena".
Protezione civile Piemonte: emergenza tra le più gravi degli ultimi anni
"Stiamo vivendo una nuova emergenza maltempo; una delle piu' importanti degli ultimi anni". Cosi' l'assessore alla Protezione civile della Regione Piemonte, Marco Gabusi, che segue la situazione meteo con la sala operativa. "Il contesto non è semplice, il quadro è in continua evoluzione e al momento non possiamo purtroppo dare notizie di miglioramento. Il numero delle persone evacuate e' alto ed e' in continuo aumento. Ci sono frazioni isolate, ma comunque in contatto con la protezione civile per eventuali operazioni di assistenza. Anche le strade stanno subendo chiusure, mentre le ferrovie per il momento sembrano meno danneggiate. Tutti i centri operativi di protezione e soccorso sono allertati, tantissimi Centri Operativi Comunali sono aperti e man mano che riescono altri aprono per il primo soccorso alle popolazioni".
Non si giocherà il derby di serie C tra Vibonese e Catanzaro
Non si giocherà domani il derby di Serie C fra la Vibonese ed il Catanzaro. A causa dell'allerta meteo rossa diramata dalla Protezione civile, il sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo, in via preventiva, ha firmato un'ordinanza di chiusura dello stadio di Vibo Valentia
dove era in programma l'attesa partita.
dove era in programma l'attesa partita.
Collassa strada a Genova, smottamento in A10
E' sprofondato il manto stradale in via Fiodor, da corso Saffi, a Genova. La strada era stata chiusa perché ritenuta a rischio visto il cantiere aperto. La pioggia incessante ha fatto cedere l'asfalto. Via Massuccone Mazzini resta chiusa per movimento franoso. Intanto in A10 si contano circa due chilometri di coda per una frana caduta tra Arenzano e il bivio A10/A26 Trafori.
Sanremo: frana muraglione, sfollate cinque persone
Cinque persone, per un totale di tre famiglie, sono state sgomberate nel tardo pomeriggio a Sanremo a causa del crollo di un muraglione avvenuto in via Primavera, nei pressi del campo sportivo. Le macerie del crollo, che si è verificato tra due edifici, sono finite su un'abitazione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con la polizia locale.
Maltempo: crolla tratto passeggiata a mare a Vado Ligure
A causa della forte mareggiata in corso è crollato un tratto della passeggiata a mare a Vado Ligure, che è chiusa con ordinanza del sindaco, transennata e monitorata costantemente. Lo ha comunicato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera via twitter. Presente sul posto un tecnico del Comune per evitare che le persone scavalchino i transennamenti.
Maltempo Piemonte, in aumento numero persone evacuate
"Il contesto non è semplice, il quadro è in continua evoluzione e al momento non possiamo purtroppo dare notizie di miglioramento. Il numero delle persone evacuate è alto ed e' in continuo aumento. Ci sono frazioni isolate, ma comunque in contatto con la protezione
civile per eventuali operazioni di assistenza". Cosi' l'assessore della Regione Piemonte alla Protezione civile Marco Gabusi, che sta seguendo la situazione meteo in collegamento costante con la sala operativa.
civile per eventuali operazioni di assistenza". Cosi' l'assessore della Regione Piemonte alla Protezione civile Marco Gabusi, che sta seguendo la situazione meteo in collegamento costante con la sala operativa.
A causa del maltempo chiuso un tratto dell'autostrada A5 Torino-Aosta
"A seguito della riunione tenutasi in Prefettura e come previsto dal Piano di emergenza della frana di Quincinetto in caso di allerta rossa per criticità meteorologica, la A5 è chiusa in entrambe le direzioni nel tratto Ivrea- Pont Saint Martin a partire dalle ore 17.30".
Maltempo: domani allerta rossa in Piemonte, Liguria e Calabria
Prosegue l'ondata di maltempo che sta attraversando l'Italia: persistono piogge su nord-ovest e sono in arrivo temporali anche al centro-sud. Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per domani, domenica 24 novembre, con una allerta rossa in Calabria e su alcuni settori di Piemonte e Liguria. Valutata allerta arancione su settori di Piemonte e Veneto, su gran parte dell'Emilia-Romagna, sull'area centro-meridionale delle Marche, sul Lazio meridionale, sul versante costiero della Campania, in Puglia, su gran parte di Basilicata e Sicilia.