In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Nuova allerta a Venezia, previsto altro picco della marea. Maltempo da Nord a Sud

Secondo le previsioni del Centro maree per oggi sono previsti altri picchi di acqua alta. Il peggiore intorno alle 12.30 quando l'acqua potrebbe raggiungere i 160 centimetri. Piove su tutta Italia, sulle coste toscane e laziali allagamenti di strade e auto in panne

Condividi:

Venezia, biologa marina Wcpa: "eventi fortemente correlati ai cambiamenti climatici"

 
"Quello che è accaduto a Venezia è fortemente correlato ai cambiamenti climatici. Lo ha affermato la biologa marina Mariasole Bianco, vice Chair della Wcpa (Commissione mondiale sulle aree protette della Iucn-Unione internazionale per la conservazione della natura), parlando al Festival del futuro a Verona. A proposito delle alte maree ha aggiunto: "Il fatto è che questi eventi aumentano di frequenza e intensità: la Basilica di San Marco è stata allagata sei volte in 1.200 anni, di cui tre negli ultimi venti". "Lo chiamiamo pianeta Terra - ha sottolineato - ma in realtà dovrebbe essere chiamato pianeta oceani, visto che per il 71% è coperto da oceani."
 
- di Redazione Sky Tg24

Brugnaro: "Venezia sente forte la presenza dello Stato"

 
"Venezia sente forte la presenza dello Stato in questi tragici giorni". Lo scrive su Twitter il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, dopo la visita nella città della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese
- di Redazione Sky Tg24

Biologa marina: "Maree aumentano di frequenza e intensità"

 
"Il fatto e' che questi eventi (le maree) aumentano di frequenza e intensita': la Basilica di San Marco e' stata allagata sei volte in 1.200 anni, di cui tre negli ultimi vent'anni". "Lo chiamiamo pianeta Terra - ha sottolineato -, ma in realta' dovrebbe essere chiamato pianeta oceani, visto che per il 71% e' coperto da oceani. Oceani che per tantissimo tempo sono stati i grandi esclusi dai dialoghi internazionali sui cambiamenti climatici. E non c'e' niente di piu' sbagliato, perche' invece hanno giocato un ruolo fondamentale":  Lo ha affermato la biologa marina Mariasole Bianco, vice Chair della Wcpa (Commissione mondiale sulle aree protette della Iucn-Unione internazionale per la conservazione della natura), parlando al Festival del futuro a Verona.
- di Cecilia.MUSSI

Brugnaro: "Danni per oltre un miliardo di euro"
 

Superano il miliardo di euro i danni provocati dall'eccezionale alta marea dei giorni scorsi a Venezia. Lo ha detto il sindaco lagunare, Luigi Brugnaro, secondo cui "la 'tacca' di cifra dell'entità del disastro alla città arriverà al miliardo di euro, ma credo che lo supererà". 
- di Cecilia.MUSSI

Lamorgese: "Mi sento veneziana, mai vista l'acqua alta così"

 
Luciana Lamorgese con Venezia ha un rapporto particolare: qui e' stata Prefetto, in anni "ricchi di impegno e attivita'". Per questo, dice il ministro dell'Interno, durante la visita alla citta' lagunare insieme al presidente del Senato, Elisabetta Casellati, "mi sento veneziana. L'ho vista altre volte Venezia con l'acqua alta, ma mai cosi'. E' un evento straordinario":
- di Cecilia.MUSSI

Venezia, sospesi i mutui per un anno

 
Sospensione dei mutui per un anno, 20 milioni per il primo ristoro dei danni e il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro nominato commissario straordinario. Sono le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal capo della Protezione Civile Angelo Borrelli in seguito all'emergenza per l'acqua alta a a Venezia. L'ordinanza, secondo quanto apprende l'Ansa, prevede un primo rimborso di 5mila euro per i privati e di 20mila per le aziende, secondo lo schema indicato dal premier Conte. 
- di Cecilia.MUSSI

Di Maio: "A Venezia passerelle centro-destra"

 
"A Venezia stiamo assistendo sia agli effetti dei cambiamenti climatici sia agli effetti della corruzione". Cosi' Luigi Di Maio parlando con i giornalisti a Casoria (Napoli), inaugurando l' iniziativa "Alberi per il futuro". "Non so cosa sia peggio, di certo vedere il centro-destra che fa le sfilate in acqua - ha aggiunto il leader M5S - che fa le interviste mentre sta nell'acqua alta, quando sono loro che hanno causato questo disastro, prendendo le tangenti sul Mose con Galan e bloccando un'opera che da 16 anni non e' stata ancora completata e ci è costata 7 miliardi di euro, è veramente unn'indecenza".
- di Cecilia.MUSSI

Casellati: "Elisabetta Spitz farà benissimo"

 
"Il super Commissario per il Mose, Elisabetta Spitz, ha tutte le capacità. Farà benissimo". Ne è convinto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, oggi in visita a Venezia insieme al presidente del Senato, Elisabetta Casellati.
 
- di Cecilia.MUSSI

Delegazione nazionale di calcio in visita a San Marco

 
 "Venezia supererà anche questa. Come un atleta che subisce un grave infortunio e poi si rialza". C'è commozione e solidarietà nella parole di Gianluca Vialli, capodelegazione della nazionale di calcio, in visita a San Marco con il presidente della Figc, Gabriele Gravina, e il portiere della nazionale, Gianluigi Donnarumma.  
- di Cecilia.MUSSI

Lamorgese: "Venezia è di tutti, va salvaguardata"

 
"Venezia è di tutti, non solo dei veneziani o degli italiani, è una citta' unica al mondo che va salvaguardata. E i politici devono essere uniti per questo scopo". E' il messaggio del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese oggi nella citta' lagunare per un sopralluogo insieme alla presidente Casellati.
- di Cecilia.MUSSI

Basilica San Marco, domani sospese alcune messe

 
A causa delle previsioni di acqua alta eccezionale diramate per la mattinata di domani, nella basilica cattedrale di San Marco a Venezia saranno celebrate le Messe domenicali delle ore 7, 8, 9 e 18.45 mentre saranno sospese quelle fissate alle ore 10.30 e alle 12. Lo rende noto il Patriarcato lagunare. In questa situazione di emergenza anche in altre chiese veneziane gli orari delle messe domenicali  subiranno variazioni: alcune celebrazioni che dovranno essere necessariamente sospese.
- di Cecilia.MUSSI

Stasera lo speciale di Sky TG24 "Venezia sommersa"
 

Sky TG24 ripercorre il tragico allagamento di Venezia, che per molti è stato un dramma annunciato, con “Venezia Sommersa”, in onda sabato 16 novembre alle 21.00 (in replica domenica 17 novembre alle 14.30 e alle 23.00). Lo speciale, a cura di Jana Gagliardi, è un racconto per immagini, incredibili e dolorose, della calamità che ha colpito il capoluogo veneto e i suoi luoghi simbolo, 

- di Cecilia.MUSSI

Zaia su Mose: "Fuori Grandi Navi da San Marco"

 
"Ci è stato detto che convocheranno il Comitatone: e' prevista per legge e non si convoca piu' dal novembre 2017". Cosi' il presidente del Veneto, Luca Zaia. Sulle Grandi Navi "la Regione Veneto si e' espressa allora: fuori le grandi navi dal bacino di San Marco e canale della Giudecca - ha spiegato -. Pero' poi bisogna che qualcuno avvii i provvedimenti". "Il decreto Passera'-Clini e' del febbraio 2012 e prevede che le Grandi Navi sopra le 40 mila tonnellate escano dal canale della Giudecca e dal bacino di San Marco - ha ricordato -. A tutt'oggi non e' accaduto niente. Dal 2012 al 2019 sono passati sette anni".
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI