Mose Venezia: chi è Elisabetta Spitz, il nuovo commissario straordinario

Cronaca

L'indicazione dell'ex direttore dell'Agenzia del Demanio in seguito alla grave ondata di alta marea che ha danneggiato la città. Ad annunciarlo la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli

Elisabetta Spitz, romana, classe '53, è il nuovo commissario straordinario per il Mose (COS'E'). A dirlo, a Radio Capital, la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli. L'indicazione arriva dopo la marea record che ha colpito la città la notte del 12 novembre, causando gravi danni e una vittima, e in risposta alle conseguenti critiche mosse al sistema di paratie ideato per proteggere Venezia dall’acqua alta. 

I mandati come Direttore dell'Agenzia del Demanio

Di formazione architetto, Spitz è nota soprattutto per essere stata direttore generale dell'Agenzia del Demanio dal 2001 al 2008. La dirigente era stata membro del comitato di sette esperti incaricati, nel '99, di elaborare un progetto di riforma del ministero delle Finanze; dai lavori derivò la proposta di quattro nuove agenzie fiscali, ovvero l'Agenzia delle Entrate, l'Agenzia del Territorio, l'Agenzia delle Dogane e l'Agenzia del Demanio.

Incarichi come amministratore delegato

Dal 2013 Spitz è amministratore delegato di Invimit Sgr, la società costituita dal Ministero dell'Economia e delle Finanze finalizzata alla valorizzazione e dismissione del patrimonio immobiliare pubblico. Dal 2008 al 2013 era stata amministratore delegato di RE Asset Management.

Cronaca: i più letti