Monte Bianco, radar sul ghiacciaio: scivola decine centimetri al giorno

Cronaca
Foto Ansa

I primissimi rilevamenti hanno confermato uno spostamento della massa di alcune decine di centimetri al giorno. Lo strumento sarà in grado di emettere immediatamente un'allerta in caso di crollo imminente. L'arrivo della neve nei prossimi giorni potrebbe aiutare

Cresce in Val d'Aosta l'allerta per il ghiacciaio Planpincieux sul Monte Bianco, che rischia di crollare nella val Ferret. Da oggi è attivo un radar che monitora i 250mila metri cubi di ghiaccio in bilico a oltre 2.000 metri di quota. I primissimi dati forniti dal radar confermano uno spostamento della massa di alcune decine di centimetri al giorno. A riferirlo è il responsabile del servizio geologico della Valle d'Aosta, Davide Bertolo.

Già crollati 2.500 metri cubi di materiale

Da martedì, 24 settembre, ad oggi, si sono già registrati due piccoli crolli dal Planpincieux, per un totale di 2.500 metri cubi di materiale, pari all'1% della massa complessiva, ha spiegato il glaciologo Fabrizio Grillo della Fondazione Montagna sicura di Courmayeur.

Monitoraggio 24 ore su 24

Il radar capterà tutti i movimenti del ghiacciaio, giorno e notte, avvertendo immediatamente la centrale operativa in caso di crollo imminente. Lo strumento affiancherà i sistemi di monitoraggio già in uso.

Speranza per l'arrivo di neve in quota

Qualche speranza di rallentamento della massa, che scivola a una velocità di oltre mezzo metro al giorno, arriva dalle previsioni meteorologiche. Nelle prossime ore è attesa infatti una perturbazione che porterà sul Monte Bianco un po' di neve e soprattutto temperature più fredde: lo zero termico potrebbe lambire almeno per qualche ora la quota del ghiacciaio. 

Cronaca: i più letti