Nadia Toffa, i funerali a Brescia: "Eri amata per la tua sete di verità"

L'ultimo saluto alla conduttrice scomparsa dopo una dura malattia. A celebrare la messa Padre Maurizio Patriciello, simbolo della lotta nella Terra dei Fuochi

1 nuovo post
Lacrime, dolore e coraggio. Nella cattedrale di Brescia si sono celebrati i funerali di Nadia Toffa, la conduttrice scomparsa a 40 anni dopo una dura malattia. A officiare la funzione (gallery), come da lei richiesto, Padre Maurizio Patriciello, simbolo della lotta nella Terra dei Fuochi. Un ultimo saluto che arriva dopo che centinaia di persone, per giorni, hanno affollato la camera ardente allestita al teatro Santa Chiara della città lombarda.
- di Daniele Troilo

L'addio alla guerriera

 
 L'ultimo saluto alla "guerriera" Nadia Toffa, stroncata dal tumore a soli 40 anni, va in scena senza molti dei vip che avevano espresso il loro dolore via social, alla notizia della sua morte.Assenza compensata dalla presenza dei famigliari di Nadia, dai suoi colleghi delle Iene, da una folla di cittadini comuni che, venuti da molte parti d'Italia, hanno voluto testimoniare il loro affetto per quella ragazza dal sorriso irresistibile che, con il racconto della sua malattia, e del tumore che chiamava il "bastardo", ha cercato di dare a tutti il coraggio di affrontare la vita.
Ecco il racconto della giornata:
 
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-1px; border-radius: 0px 0px 2px 2px;">↵

Nadia Toffa balla in spiaggia al tramonto, l'ultimo saluto delle Iene. VIDEO

 

 

 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Nadia Toffa, in migliaia ai funerali. VIDEO

 
 
 
- di Maurizio Odor

Il saluto delle Iene a Nadia Toffa


Il video pubblicato sulla pagina web della trasmissione nel giorno dei funerali della collega: "Niente per noi sarà più come prima"

 
- di Redazione Sky TG24

Su Instagram il messaggio della Iena Filippo Roma

 

- di Redazione Sky TG24

Abbracci e commozione tra i colleghi di Nadia

 
 
- di Redazione Sky TG24

L'abbraccio alla famiglia di Nadia 

I genitori di Nadia Toffa, Maurizio e Margherita,
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

I genitori

Maurizio (S) e Margherita (C)
 
- di Redazione Sky TG24

Omar Pedrini e Giulio Golia ai funerali di Nadia

 
- di Redazione Sky TG24

L'addio a Nadia, il racconto di una giornata di commozione in un video

 
 
- di Redazione Sky TG24

Enrico Lucci: era vera e lottava contro le ingiustizie

 "Non faceva tutto questo per mettersi in mostra. Detestava l'ingiustizia. Era una rompicoglioni terribile che non staccava mai. Aveva un odio incredibile per le ingiustizie. Una persona autentica e la gente l'ha capito". Lo ha detto fuori dal Duomo di Brescia l'ex Iena Enrico Lucci parlando della collega Nadia Toffa. "Ha raccolto l'odio della gente in un'efficace azione giornalistica" ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24
Una folla immensa a Brescia 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Il ricordo commosso della nipote

 
"Eri molto, molto coraggiosa, Avrei potuto godere più a lungo del tuo amore eri molto molto coraggiosa". E' stata la nipote a ricordare Nadia Toffa durante i funerali. Ha preso quindi la parola un amico e collega: "Nadia era una persona che univa, era magica", ha detto con la voce rotta dalla commozione. "Mi aveva convinto che ce l'avrebbe fatta, nonostante il suo male fosse incurabile. Ecco Nadia era capace di convincerti di qualunque cosa".
 
- di Redazione Sky TG24
 

L'ultimo saluto a Nadia

Familiari, amici e colleghi hanno dato l’ultimo saluto a #NadiaToffa, l’inviata e conduttrice de Le Iene morta il 13 agosto dopo una lunga battaglia contro il cancro. I funerali si sono tenuti alla Cattedrale di #Brescia e la messa è stata celebrata, su richiesta della stessa Nadia, da Padre Maurizio Patriciello, simbolo della lotta nella Terra dei Fuochi: “Per Nadia la vita è stata vita fino all'ultimo respiro” (📸: Fotolive / Fotogramma)
 
 
- di Redazione Sky TG24

L'applauso sul sagrato della chiesa: VIDEO 

 
 
- di Redazione Sky TG24

Il messaggio della sua "famiglia" delle Iene: "Ciao Nadia, senza di te nulla sarà come prima"

"Ci aveva convinto che da questo cancro sarebbe guarita, era impossibile dire di no a Nadia", ha spiegato Max, uno degli autori della trasmissione Mediaset. Lei ti dava tutto completamente, aveva questo modo di parlare e dava per scontato che tu avresti fatto questa cosa con lei. Ed oggi hai unito gli amici, i tuoi colleghi, la tua famiglia, la tua famiglia delle Iene. Senza di te niente sarà più come prima. Sei magica, ciao". La messa si è chiusa tra gli applausi commossi e con Hallelujah di Leonard Cohen intonata all'uscita del feretro
- di giuliana.devivo

Il vescovo: "Nadia aveva passione per la vita vera" 

 
Il vescovo Pierantonio Tremolada ha voluto ricordare di come Nadia "aveva passione per la vita vera". "Ripeteva sempre di sorridere alla vita", ha ricordato una sua nipote.
- di giuliana.devivo

Cronaca: i più letti