In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di venerdì 26 luglio

Cronaca

Giovedì giornata storica per l’eccezionalità del caldo in Italia ed Europa. Toccati i 40 gradi nel Nord Italia, Francia, Olanda, Belgio e Inghilterra. Da venerdì parziale ritirata della bolla africana e nel weekend burrasche e crollo termico  LE PREVISIONI 

Condividi:

Luglio ci ha riservato delle giornate molto calde, spesso superiori alle medie tipiche di questo mese estivo. Ma anche forti contrasti con improvvise e violente burrasche con piogge temporali e grandinate di eccezionale intensità. La giornata di venerdì, nonostante una parziale attenuazione della bolla africana, sarà ancora una giornata molto calda e afosa. La combinazione di umidità e caldo farà salire le temperature percepite fino a 40 – 43 gradi di giorno e 26-27 di notte. Queste condizioni le ritroveremo soprattutto in Pianura padana ma anche lungo i litorali dell’alto Adriatico e quelli tirrenici. Molto caldo anche al Sud.

Nel weekend torna il maltempo

E’ allerta nel fine settimana per l’arrivo di temporali violenti, nubifragi e grandine soprattutto al Nord e al Centro. Lo scontro tra aria fresca atlantica e quella calda e umida accumulata in questi giorni innescherà un mix di violento maltempo. Non sono esclusi allagamenti, disagi e grandine di grosse dimensioni.

Le previsioni al Nord

Ancora condizioni anticicloniche e tempo sereno in pianura e lungo le coste. Temporali e acquazzoni pomeridiani su Alpi e Prealpi. Massime in lieve calo ma ancora molto alte e comprese tra 32 e 37 gradi.

Le previsioni al Centro

Piena giornata estiva con tanto solo e temperature elevate. Caldo torrido nelle zone interne e afa lungo le coste. Possibili temporali pomeridiani in Appennino. Massime in lieve calo e comprese tra 32 e 37 gradi.

Le previsioni al Sud

Alta pressione, cieli sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo locali annuvolamenti sui rilievi. Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 32 e 37.