Maltempo, allerta gialla in 8 regioni d'Italia per temporali

Cronaca

Condizioni critiche causate da una vasta perturbazione sono previste in Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Piemonte, Liguria,  e nord della Toscana. Mercoledì allerta anche in Campania. Da stasera peggioramenti su altre regioni peninsulari

GLI AGGIORNAMENTI

È allerta gialla in otto regioni in tutta Italia per piogge e temporali previsti per la giornata di martedì 9 luglio: la Protezione Civile ha emesso l’allerta in Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Piemonte, Liguria e nord della Toscana (IL METEO - LE PREVISIONI DI OGGI). Mentre un'altra allerta riguarda la Campania, ma per la sola giornata di domani, mercoledì 10 luglio, dalle 10 alle 18. Una vasta perturbazione - presente su gran parte dell’Europa centro-orientale - ha favorito una nuova fase di maltempo, anche di forte intensità. In serata, previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche anche su altre regioni centrali e peninsulari.

Temporali e drastico calo delle temperature

Nelle regioni in cui è stata diramata l'allerta sono attesi rovesci molto intensi, accompagnati da fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento. È previsto un drastico calo delle temperature, con un abbassamento anche di 8-10 gradi. Da questa sera e in particolare nella giornata di mercoledì, una nuova perturbazione, proveniente dal Mediterraneo occidentale, determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche anche sulle regioni centrali peninsulari.

L'allerta in Liguria

Dopo settimane di caldo, arriva in Liguria una fase più instabile con precipitazioni e temporali. Arpal ha emesso una allerta meteo gialla su tutta la regione a partire dalle 13:00 di martedì e fino alle 8.00 di mercoledì 10 luglio. Il freddo arriverà, invece, in serata con un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali e un abbassamento temporaneo delle temperature per via della nuvolosità e delle precipitazioni. Da mercoledì, dovrebbe già tornare il caldo. Un lieve calo delle massime è atteso, invece, per giovedì mentre una diminuzione più netta potrebbe verificarsi domenica.

Allarme per temporali e vento in Campania

La Protezione civile della Campania ha emanato un avviso di allerta gialla per temporali dalle 10 alle 18 di mercoledì sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4 (Alta Irpinia e Sannio). Le previsioni evidenziano "precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata intensità". Durante i temporali si potrebbero verificare anche forti raffiche di vento.  

I danni a Venezia

Già lunedì un forte nubifragio aveva provocato danni a Venezia (FOTO) e nelle località limitrofe. I vigili del Fuoco hanno effettuato oltre 70 interventi, diverse auto sono state danneggiate da rami di alberi spezzati. Disagi anche nel Trevigiano con circa 20 interventi eseguiti a fronte di circa 50 chiamate.

 

Cronaca: i più letti