Meteo, le previsioni di martedì 9 luglio

Cronaca
(Foto: Getty Images)

Temperature in calo di 8-10 gradi a causa di un’ondata temporalesca su Nord, Centro e versante adriatico del Sud. Fenomeni anche forti tra Piemonte e Lombardia, sparsi tra Emilia Romagna, Toscana e Lazio

È in arrivo, martedì 9 luglio, una prima tregua dal caldo che ha colpito l’Italia nelle ultime settimane. Un’ondata temporalesca, con il rischio di nubifragi e grandine, porterà un abbassamento delle temperature di 8-10 gradi, in particolare al Centro-Nord. Sarà però coinvolto anche il Sud, specialmente sul versante adriatico. (LE PREVISIONI)

Le previsioni al Nord

Al Nord quindi tempo instabile con temporali diffusi tra il tardo pomeriggio e la sera, anche forti tra Piemonte e Lombardia. Le temperature scenderanno con massime comprese tra i 29 e i 26 gradi. A Milano si avrà un cielo poco nuvoloso al mattino, con temporali alternati a schiarite al pomeriggio e alla sera: la temperatura minima sarà di 22 gradi, la massima di 31. Tempo incerto nella prima parte della giornata e in serata pioggia e schiarite anche a Torino, dove le temperature saranno comprese tra i 19 e i 28 gradi.

Le previsioni al Centro

Al Centro temporali sparsi tra Emilia Romagna e Toscana, in estensione alle regioni adriatiche, e piovaschi sul Lazio. Temperature in calo, massime tra i 27 e i 32 gradi. A Firenze pioggia moderata o intensa al mattino, con qualche schiarita nel pomeriggio e cielo coperto la sera: temperature comprese tra 21 e 30 gradi. Leggermente più caldo a Roma, dove ci saranno tra i 22 e i 34 gradi con cielo velato al mattino e nubi sparse al pomeriggio e alla sera.

Le previsioni al Sud

Al Sud rimane in prevalenza il bel tempo, con qualche instabilità in aumento tra Molise e Puglia, in particolare nel pomeriggio sul Gargano. Temperature stazionarie, massime tra 31 e 36 gradi. Scarsa nuvolosità a Napoli, dove la minima è di 23 gradi e la massima di 34: sole e caldo al mattino, qualche nube nel resto della giornata. Nubi di passaggio anche a Palermo, con cielo sereno al mattino e qualche nuvola nel pomeriggio e alla sera. Temperature comprese tra 26 e 36 gradi.

Cronaca: i più letti