Il giudice ha deciso: non è stato convalidato l'arresto della capitana della Sea Watch, che torna quindi libera. Il prefetto di Agrigento ha disposto nei confronti di Rackete un provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale con accompagnamento alla frontiera.
Il live blog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di SkyTG24
Legali Carola Rackete: "Ripristinato primato del diritto"
Il provvedimento del Giudice per le indagini preliminari di Agrigento ripristina il primato del diritto rispetto a quello della forza". Lo scrivono gli avvocati Alessandro Gamberini, Salvatore Tesoriero e Leonardo Marino, difensori di Carola Rackete, per i quali la decisione di oggi dimostra "l'illegittimità della pretesa di chiudere i porti da parte del Ministro degli Interni", e fa prevalere "l'incolumità della vita umana rispetto all'arbitrarietà di scelte operate solo per motivi propagandistici".
Sea Watch, Salvini. "La sentenza è contro l'Italia" VIDEO
Sea Watch: Prefetto ha firmato allontanamento Carola Rackete
Portavoce Sea Watch: "Ora fare luce su attacco ad azione umanitaria"
Migranti, Patronaggio: "Oggi sbarchi fantasma 20-25% del totale
Sea Watch, Di Maio: "Sorprende scarcerazione Carola"
"Sorprende la scarcerazione di Carola Rakete. Io ribadisco la mia vicinanza alla Guardia di finanza in questo caso. Ad ogni modo il tema è la confisca immediata della imbarcazione. Se confischiamo subito la prossima volta non possono tornare in mare e provocare il nostro Paese e le nostre leggi". Lo dice Luigi Di Maio.
Sea Watch, Salvini. "Sentenza politica, gip si candidi"
Sea Watch, Zingaretti: caso creato da Salvini per distrarre italiani da fallimenti
Sea Watch, Salvini: "Mi vergogno per i magistrati"
Sea Watch, gip: dl sicurezza non vale per i soccorsi
Secondo il gip di Agrigento, Alessandra Vella, che non ha convalidato l'arresto della comandante della Sea Watch Carola Rackete il decreto legge Sicurezza bis "non è applicabile alle azioni di salvataggio in quanto riferibile solo alle condotte degli scafisti".
Sea Watch: allontanamento non possibile prima 9 luglio
Il provvedimento di allontanamento di Carola Rackete dall'Italia, che dovrà essere convalidato dall'autorità giudiziaria, non potrebbe essere comunque eseguito prima del 9 luglio, data in cui la comandante deve essere interrogata dalla Procura di Agrigento che indaga su di lei per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.