In sei secondi, con una spettacolare implosione controllata, sono state fatte saltare le pile 10 e 11. Lungo applauso dei genovesi ed emozione del sindaco e del commissario Marco Bucci. L'esplosivista Coppe: dovevo buttarlo giù nel 2003 ma mancavano fondi
Toti: “Morandi da oggi è un ricordo"
“Il ponte Morandi da oggi è un ricordo, con l'implosione il cantiere entra nel suo vivo, da domani si vedrà la trave sul primo pilastro del nuovo ponte di cui stiamo gettando le fondamenta". Lo dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani in diretta video via Fb. "Credo che sia veramente una straordinaria giornata per Genova, ma anche una straordinaria giornata per la Liguria, una straordinaria giornata per l'Italia - afferma -. Abbiamo rispettato tutte le promesse fino all'ultima, abbiamo collaborato tra istituzioni nonostante le diverse sensibilità, c’è stato un lavoro straordinario".
Conte: “Autostrade? Grave inadempimento”
Il dossier Autostrade legato al ponte di Morandi "è aperto da tempo. La tragedia di Genova non può essere oscurata, non possiamo far finta che non è successo niente. È un fatto oggettivo il grave inadempimento. Abbiamo attivato questa procedura. Ora abbiamo costituito una commissione di esperti presso il Mti per acquisire le valutazioni. All'esito di queste valutazioni il governo si assumerà le sue responsabilità, avendo ben presente che l'obiettivo politico dichiarato è quello di non far finta che non è successo nulla, per rispetto ai morti. Gli investitori? "Devono sapere se la società ha fatto degli errori. Fuggono? È una boutade a cui non rispondo", dice il premier.
Salvini: totalmente fiducioso su ricostruzione
"Sono totalmente fiducioso" sulla ricostruzione del ponte di Genova. Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini dopo la demolizione delle pile.
Brezza dal mare ha spinto via nuvola di polvere
Una leggera brezza di mare ha soffiato nell'area di ponte Morandi ed ha spinto la enorme nuvola di polvere provocata dalla caduta delle pile verso i monti. In pochi minuti la nube si è dissolta dall'area del cantiere e si è dispersa verso le colline della valle Polcevera. Gli idranti continuano a buttare acqua sulle macerie che sono già visibili.
Bucci: “Tutto da programma grazie a tutti”
"E' andato tutto secondo programma. Ritardo dovuto alla segnalazione di una persona in un appartamento. Alle 9,37 il ponte e venuto giù". Lo ha detto il sindaco e commissario Marco Bucci commentando l'esplosione delle pile delle 10 e 11 di ponte Morandi e ringraziando "tutti quelli che hanno lavorato. Un grande lavoro che va riconosciuto".