Ondata di caldo, ieri tre morti. Oggi bollino rosso in 16 città

Cronaca
Foto LaPresse

Dopo le 6 città a rischio ieri, il massimo livello di allerta è previsto per oggi, 28 giugno, in diversi Comuni tra cui Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. La situazione migliorerà sabato, con massima allerta "solo" in 4 città. PREVISIONI

Continua a imperversare sull’Italia l’ondata di caldo che sta portando su tutta la Penisola temperature torride e ha già causato la morte di tre persone: un clochard 69enne vicino la stazione Centrale di Milano, un anziano nelle campagne di San Benedetto del Tronto e un'altra persona nel Veronese. Oggi, secondo il bollettino del Ministero della Salute, sono 16 le città da bollino rosso (allerta di livello 3), con punte fino a 42 gradi: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona, Viterbo. Da domani previsto invece un temporaneo calo termico. L'allerta di livello 3, la più elevata, scatta in presenza di "condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche".

Allerta di livello 2 in altre 4 città

Sempre oggi, in altre 4 città (Ancona, Cagliari, Campobasso e Genova) l'allerta è di livello 2 ("bollino arancione"), con "condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili".

Oggi picchi di 39 gradi, migliora sabato

Elevate anche le temperature, con picchi di 39 gradi percepiti a Firenze, 38 a Bologna, Brescia, Frosinone, Venezia e Verona, 37 a Cagliari e Milano, 36 a Bolzano, Latina, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. La situazione migliorerà decisamente sabato, quando il "bollino rosso" riguarderà solo 4 città (Frosinone, Latina, Roma e Viterbo (LE PREVISIONI).

Cronaca: i più letti