In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di giovedì 27 giugno

Cronaca

Allerta per l’ondata di caldo al Nord e al Centro: bollino rosso in sei città, in Piemonte si sfiorano i 42 gradi. Temperature più moderate al Sud con qualche pioggia su dorsale e rilievi siculi e possibili rovesci sul basso Tirreno

Condividi:

Continua anche giovedì 27 giugno l’ondata di caldo che sta investendo l’Italia, soprattutto al Nord e al Centro. Sei le città da bollino rosso (Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Rieti e Roma), che diventeranno 16 nella giornata di venerdì 28. Qualche pioggia solo al Sud su dorsale e rilievi siculi e possibili rovesci sul basso Tirreno. (LE PREVISIONI)

Il tempo al Nord

Al Nord insiste l’alta pressione africana con sole e caldo eccezionale e solo qualche fenomeno isolato, durante il giorno, sulle Prealpi orientali. Salgono le temperature, con massime tra 34 e 39, che raggiungono i 42 gradi in Piemonte, in particolare tra Asti, Alessandria e Vercelli. Picchi di 39-40 gradi in Lombardia e in Emilia Romagna, specie tra le città di Milano, Brescia, Pavia, Cremona, Lodi, Bergamo, Como, Varese, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara, così come nei fondovalle del Trentino Alto Adige e della Val d'Aosta (possibili fino a 40 gradi ad Aosta e Bolzano).

Il tempo al Centro

Sole e caldo anche al Centro, dove l’anticiclone africano porta le temperature massime tra 33 e 37, fino a 39/40 sulle Tirreniche. Previsti fino a 39-40 gradi a Firenze e 37-38 gradi a Roma. La colonnina di mercurio tocca i 37 gradi a Latina, Rieti e Viterbo e i 35 a Frosinone.

Il tempo al Sud

Al Sud bel tempo prevalente salvo qualche pioggia durante il giorno su dorsale e rilievi siculi, e possibili rovesci sul basso Tirreno. Anche qui temperature in rialzo, ma con massime comprese tra i 30 e i 35 gradi. Tempo soleggiato, quindi, e caldo moderato: previsti 31 gradi a Bari e 30 gradi a Palermo.