Zeffirelli, i funerali il 18 giugno a Firenze. Domani camera ardente a Palazzo Vecchio

Cronaca
Foto Ansa

Le esequie si terranno nel Duomo della città dove il regista era nato nel 1923. Il comune toscano ha anche dichiarato lutto cittadino. Il Maestro sarà sepolto nella cappella di famiglia del cimitero delle Porte Sante, a San Miniato al Monte

Si svolgeranno nel Duomo di Firenze, martedì 18 giugno, i funerali di Franco Zeffirelli, il grande regista morto ieri a Roma a 96 anni (FOTO - L'OMAGGIO DELLA SCALA - I CAPOLAVORI). A officiare il rito funebre sarà l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori. La camera ardente sarà ospitata domani 17 giugno, dalle 11 alle 23, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio. "Tutto il mondo potrà salutarlo nella sua Firenze", ha annunciato su Twitter il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Sarà sepolto al cimitero di San Miniato al Monte

Secondo quanto si apprende dalla Fondazione Zeffirelli, i familiari del Maestro hanno cambiato idea e deciso di spostare la camera ardente dal Campidoglio a Roma, dove era inizialmente prevista, nella città dove Zeffirelli era nato il 12 febbraio del 1923. Firenze ha anche proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali del regista. Zeffirelli sarà poi sepolto nella cappella di famiglia del cimitero fiorentino delle Porte Sante, a San Miniato al Monte a Firenze.

Cronaca: i più letti