Sciopero trasporti: a Roma stop nella mattinata, a Milano circolazione regolare

Nel capoluogo lombardo l'astensione è dalle 18 alle 22, ma non si registrano particolari attese. Nella capitale disagi nel corso della mattinata. La protesta "contro la precarietà e a favore della riduzione dell'orario di lavoro". 

1 nuovo post
Un venerdì 17 maggio con alcuni disagi nel trasporto pubblico ferroviario e locale. L'Unione Sindacale di Base ha infatti indetto una protesta "contro la precarietà e a favore della riduzione dell'orario di lavoro". Stop dei mezzi con fasce orarie diverse da città a città, mentre dalle 9 alle 17 in tutte le regioni ci potranno essere disagi sui treni di Ferrovie dello Stato, Trenord e Italo.

Nel dettaglio: a Roma la riduzione del servizio si è concentrata tra le 8.30 e le 12.30, a Milano i dipendenti Atm - che riguarda metro, bus e tram - incrociano le braccia nella fascia oraria tra le 18 e le 22, mentre a Napoli lo stop è stato tra le 11 e le 15.
- di Daniele Troilo

Il liveblog termina qui

 
Per eventuali aggiornamenti sulla circolazione dei mezzi pubblici a Milano consultate l'account Twitter di Atm 
- di giuliana.devivo
- di Redazione Sky TG24

Atm: a Milano servizio regolare

 

E' iniziato a Milano alle ore 18 lo sciopero nazionale generale trasporti che proseguirà fino alle ore 22. Atm fa sapere che la circolazione su tutte e quattro le linee metropolitane e in superficie prosegue regolarmente.
- di Redazione Sky TG24


 
- di Maurizio Odor

Sciopero trasporti a Roma, adesione Atac all'11,7%

 
L'adesione del personale Atac allo sciopero del trasporto pubblico, rilevata in mattinata, è stata pari  all'11,7%. Lo comunica Roma servizi per la Mobilità.
- di Maurizio Odor

Toninelli: su mezzi pubblici abbiamo investito 

 

"Sul trasporto pubblico locale abbiamo particolare interesse". Così Danilo Toninelli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, oggi in visita al Motor Valley Fest di Modena, interviene sullo sciopero del trasporto pubblico della giornata di oggi. "Voi sapete che abbiamo appena approvato, e anche molto velocemente, un decreto del presidente del Consiglio all'interno di “Strategia Italia” che dà fino al 2033, 3,7 miliardi per poter investire sui mezzi pubblici locali, sui nuovi bus che debbano essere sostenibili, quindi non inquinanti - afferma - Una prima tranche sta già arrivando e in generale sono investimenti per passare proprio dal mezzo inquinante al mezzo non inquinante. Se le Regioni, e sono convinto che lo faranno perché è a loro convenienza, si impegneranno a presentare richieste circostanziate, i soldi arriveranno e finalmente ci sarà, anche per il trasporto pubblico locale, una mobilità sostenibile".
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
 
- di Daniele Troilo

Traffico a Roma, metro aperte con riduzioni di corse

 
È iniziato alle ore 8:30 lo sciopero nel trasporto pubblico a Roma, sulla rete Atac e Roma Tpl.  Traffico e rallentamenti si registrano in diverse zone della città. Le metro sono rimaste aperte con possibili riduzioni di corse sulle linee A e B.
- di Daniele Troilo


 
- di Maurizio Odor
 
- di Daniele Troilo

Scuola, manifestazione davanti al Parlamento

 
 
Alcune sigle sindacali come i Cobas, Unicobas e Anief hanno indetto uno sciopero del personale della scuola per oggi 17 maggio contro l'autonomia differenziata e in difesa dell'istruzione pubblica. È prevista una manifestazione nazionale davanti al Parlamento a Piazza Montecitorio che è stata anticipata alle ore 9 (era prevista per le 10) a causa del previsto sciopero dei trasporti. Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda scuola che inizialmente avevano proclamato anch'essi lo sciopero per il personale della scuola per oggi, lo hanno sospeso dopo il raggiungimento di un accordo con il governo il 24 aprile scorso. L'Usb invece ha scioperato il 10 maggio scorso.
- di Daniele Troilo
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Sciopero Napoli, orari e info 

 

 

 
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

 Lo sciopero dei mezzi a Milano: possibili disagi dal pomeriggio

 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti