Meteo, le previsioni di martedì 14 maggio

Cronaca
Foto: Ansa

Prosegue il maltempo in buona parte della penisola, specie al Sud, dove sono previsti temporali e piogge. Migliora invece al Nordest, ma soltanto in mattinata. Prosegue l’allerta in Emilia Romagna dopo le esondazioni di diversi fiumi.  LE PREVISIONI

Ancora maltempo in Italia dopo le piogge che hanno colpito gran parte della Penisola già da lunedì 13 maggio. Proseguiranno i temporali al Centrosud, mentre un lieve miglioramento è previsto al Nordest, ma soltanto in mattinata: previsto un ritorno dei rovesci già nel tardo pomeriggio. Prosegue per tutta la giornata del 14 maggio l’allerta in Emilia Romagna dopo le esondazioni di diversi fiumi. (FOTO - LA PIENA DEL FIUME SECCHIA)

Il tempo al Nord

Al Nord il tempo sarà variabile con isolati fenomeni sull'Emilia-Romagna e rilievi. Dopo i disagi provocati dalle piogge già nella notte tra domenica 12 maggio e lunedì, continuerà lo stato di allerta rossa per tutta la giornata di martedì. In serata, attese nubi in aumento e fenomeni su Alpi e Nordovest. Temperature stabili, massime tra 15 e 20°C, inferiori sul Nordest. Per quanto riguarda le principali città, a Torino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, soltanto nel tardo pomeriggio possibili peggioramenti con deboli piogge serali: sono previsti 3mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 9°C. A Milano, cielo nuvoloso con nubi in aumento dal pomeriggio e possibili rovesci in serata. Massima a 17°C.

Il tempo al Centro

Centro Italia caratterizzato da spiccata variabilità, con piogge sparse più frequenti al pomeriggio. Neve dai 1200-1500m. Temperature stabili, massime tra 12 e 17, superiori sul Lazio. A Roma nubi sparse alternate a schiarite. Previsti un aumento della nuvolosità e deboli rovesci dalla in serata con 3.3mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 10°C. A Firenze, tempo nuvoloso con poche schiarite per l'intera giornata, ma nella notte sono previste precipitazioni. 

Il tempo al Sud

Al Sud insiste una marcata instabilità, con acquazzoni e temporali sparsi più probabili durante le ore pomeridiane. Temperature stabili o in lieve diminuzione, massime tra 13 e 18 gradi. Nello specifico, a Napoli sono attese nubi sparse per l'intera giornata, ma nella notte sono previste precipitazioni con quasi 4 mm di pioggia. A Palermo nuvole in mattinata e nel pomeriggio, rovesci nella notte e nella giornata di mercoledì. La massima sarà di 18°C.

Cronaca: i più letti