Alitalia, su Twitter, aveva fatto sapere che Ibm, il fornitore di servizi informatici, stava riscontrando problemi tecnici. Regolari i voli delle altre compagnie aeree dello scalo. Intorno alle 13.00 le criticità sono state risolte
Mattina di ritardi, imbarchi bloccati e disagi oggi all'aeroporto di Fiumicino. Il sistema informatico di Alitalia ha riscontrato alcuni problemi che hanno rallentando le procedure nello scalo. È stata la compagnia stessa a comunicare, su Twitter, le varie difficoltà. “Ibm, nostro fornitore di servizi informatici - si legge nel post - sta riscontrando seri problemi tecnici che hanno bloccato diverse funzionalità del sito Alitalia e dei sistemi di prenotazione e acquisto online”. Regolari, invece, tutti gli altri voli delle altre compagnie aeree dello scalo. Intorno alle 13.00 le criticità sono state risolte.
Difficoltà nelle operazioni di check in online e prenotazione
In sostanza, le difficoltà sono state riscontrate nelle operazioni di check-in on line e nelle prenotazioni dei voli fatte sulla piattaforma di Alitalia. La compagnia ha subito assicurato di essere "al lavoro per ridurre il più possibile i disagi provocati da Ibm e ritornare al più presto alla normalità" e si è scusata con i clienti attivando i numeri da contattare per ricevere assistenza: sono stati attivati dall'Italia il numero verde 800.65.00.55 e dall’estero +39.06.65.649.
Nessun volo è stato cancellato
Intorno alle 13.00, Alitalia, con un altro tweet ha informato che tutti i problemi sono stati risolti. "Vi informiamo che i sistemi sono ripartiti - ha scritto la compagnia aerea - la situazione sta tornando alla normalità; nessun volo è stato cancellato per i problemi informatici dei server IBM, solo alcuni voli hanno subito rallentamenti e qualche ritardo. Ci scusiamo ancora con tutti i passeggeri per i disagi".