Concerto nazi-rock nel Veronese: polemiche e proteste

Cronaca

La notizia è stata riportata dal quotidiano L’Arena. La data dell’evento coincideva, tra l'altro, con la nascita di Adolf Hitler. Il portavoce di Veneto Fronte Skinheads: “Una coincidenza”

Ha suscitato polemiche un concerto "a sorpresa" di complessi nazi-rock, organizzato ieri sera dalla formazione di estrema destra 'Veneto Fronte Skinheads' in un padiglione fieristico a Cerea, in provincia di Verona. L'evento - rivela oggi il quotidiano L'Arena - è stato scambiato dalla popolazione per una festa della birra, ma poi ci si è accorti che aveva attirato circa 1.000 persone provenienti da diverse parti d'Europa. La data coincideva, tra l'altro, con la nascita di Adolf Hitler.

“Coincidenza una casualità”

Giordano Caracino, portavoce e rappresentante legale di Veneto Fronte Skinheads, ha dichiarato che la coincidenza dell'evento con la data di nascita di Hitler è una "casualità", e che si tratta di un concerto tradizionalmente organizzato nel periodo pasquale. Proteste sono giunte dall'opposizione comunale di Cerea, che ha definito l'evento "allarmante e inaspettato", tra l'altro proprio alla vigilia delle celebrazioni del 25 aprile. Vengono inoltre chieste spiegazioni all'ente 'La Fabbrica', che gestisce l'Area fieristica di Cerea per conto del Comune, di cui si chiede l'audizione dei vertici in Consiglio comunale.

Cronaca: i più letti