Si e concluso tra abbracci e strette di mano con i membri dell'equipaggio, lo sbarco dei 47 migranti dalla Sea Watch 3 a Catania. I minori saranno trasferiti in centri per l'accoglienza a Catania, i maggiorenni andranno a Messina
Salvini: "Missione compiuta e problema risolto"
"Il problema Sea Watch è stato risolto. Mentre altri chiacchierano e denunciano la nostra linea della fermezza ha portato otto paesi europei (Germania, Lussemburgo, Romania, Francia, Portogallo, Lituania, Malta e Spagna) a farsi carico dell'accoglienza degli ospiti a bordo
della Sea Watch3".
della Sea Watch3".
Cgil, bene sbarco ma inaccettabile gestione emergenziale
"Il via libera allo sbarco ci rasserena ma non è più accettabile questa gestione emergenziale con le persone bloccate in mare e in pericolo". Lo scrive la Cgil, secondo cui "serve una soluzione strutturale e solidale adottata da Italia e Europa tutta, a partire dalla firma del trattato di Dublino".
Annamaria Furlan (Cisl): sbarco Sea Watch atto di buon senso
Sea Watch vicina allo sbarco
Sea Watch si dirige verso Catania | Video Sky - Sky TG24 HD
video.sky.itVedi il video 'Sea Watch si dirige verso Catania' - Sky TG24 HDArci: lo sbarco è atto dovuto e tardivo
"L'annunciato sbarco dei 47 naufraghi a bordo della Sea Watch è un atto dovuto e tardivo. Ancora una volta il governo ha usato delle persone, peraltro già ampiamente provate fisicamente e psicologicamente, per i propri scopi elettorali e politici". A denunciarlo è l'Arci,
secondo cui "un possibile scontro con gli altri Paesi dell'Ue va esercitato nelle sedi istituzionali".
secondo cui "un possibile scontro con gli altri Paesi dell'Ue va esercitato nelle sedi istituzionali".
Emessi provvedimenti di nomina tutore per ogni minorenne della Sea Watch
Il Tribunale per i minorenni di Catania ha emesso provvedimenti di nomina di tutore per ciascuno dei minori presenti sulla Sea Watch come prevede la disciplina interna e la normativa internazionale.
Viminale, accoglienza dei minori a Catania. Maggiorenni all'hotspot di Messina
La Sea Watch ha avuto indicazione di dirigersi verso il porto di Catania. E' quanto si apprende da fonti del Viminale. "La scelta - fanno sapere dal Ministero dell'Interno - è determinata dalla presenza di centri ministeriali per l'accoglienza di minori". Inoltre "i maggiorenni saranno immediatamente trasferiti all'hotspot di Messina".
Migranti Sea Watch verso Catania
Sea Watch si trova a 2 miglia dalla costa di Siracusa
La nave Sea Watch si trova al largo di Siracusa. Al momento non è ancora certa la destinazione dello sbarco dei migranti.
Sea Watch, Conte: tra poco lo sbarco dei migranti | Video Sky - Sky TG24 HD
video.sky.itVedi il video 'Sea Watch, Conte: tra poco lo sbarco dei migranti' - Sky TG24 HDCardinale Bassetti: "La lentezza dell'Europa impressiona"
Il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti ha commentato le vicende dei migranti della Sea Watch. "La lentezza dell'Europa veramente impressiona. Che in un gigante come l'Europa, dove ci sono le nazioni che hanno maggior benessere del mondo, si debba tergiversare tanto per accogliere 47 poveracci, di cui 11 bambini, e' veramente una sofferenza immensa"
Martina: siamo pronti al processo, non come Salvini
"In questo paese i prepotenti al governo fuggono dai processi anche quando hanno violato la legge. Noi no. Non abbiamo violato alcuna legge e siamo saliti su quella nave perché era giusto per quelle persone. Se un paese ci processa per questo siamo pronti a risponderne".
Il deputato Pd Maurizio Martina, candidato alla segreteria del partito, è indagato a Siracusa per la visita alla Sea Watch 3.
Stefania Prestigiacomo (FI): "Ha vinto l'umanità"
La conclusione della vicenda Sea Watch dimostra che la mobilitazione umanitaria, della comunità siracusana in primo luogo, è servita. La protesta civile ha acceso i riflettori dei media internazionali sul caso e ha certamente agevolato la fine dello stato di "cattività'" in cui quegli esseri umani sono stati costretti per troppo tempo. "Alla fine - aggiunge la Prestigiacomo - ha vinto l'umanità".
L'annuncio del premier Conte sulla formalizzazione dell'accordo con la Ue per lo sbarco dei migranti.
Sea Watch, Conte: "Tra qualche ora iniziano le operazioni di sbarco" | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Sea Watch, Conte: "Tra qualche ora iniziano le operazioni di sbarco" | Sky TG24Salvini, contento se aprono fascicolo su ong
"Se dovessi esprimere un desiderio, se ci fosse qualcuno interessato ad aprire un fascicolo per verificare eventuali irregolarità commesse da queste ong, sarei contento". Lo dice Matteo Salvini, al termine del question time alla Camera.
Tribunale minori nomina tutori ragazzi
Sono stati emessi dal Tribunale per i minorenni di Catania "provvedimenti di nomina di tutore per ciascuno dei minori presenti sulla Sea
Watch per le tutele previste dalla disciplina interna e dalla normativa internazionale". L'atto è propedeutico allo sbarco dei minorenni non accompagnati che sono sulla nave.
Watch per le tutele previste dalla disciplina interna e dalla normativa internazionale". L'atto è propedeutico allo sbarco dei minorenni non accompagnati che sono sulla nave.