Ponte Morandi, sindaco Bucci: "Demolizione fra il 6 e l’8 febbraio"

Cronaca
Foto: Ansa

Il primo cittadino di Genova annuncia una possibile data per l’inizio dei lavori sul moncone ovest e afferma: "Quel giorno penso che ci sarà tutta la città a vedere l'evento. Sarà un bel momento e sarà anche l'occasione per dire che le cose stanno andando avanti"

"Siamo pronti a tirare giù il moncone e il primo pezzo dovrebbe scendere tra il 6 e l'8 febbraio, anche se dobbiamo ancora vedere con precisione quando sarà". Queste le parole di Marco Bucci, sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione del ponte Morandi, crollato lo scorso 14 agosto. Lo stesso primo cittadino, a margine della cerimonia per il "Giorno della memoria", ha aggiunto alcuni dettagli sulla demolizione del moncone ovest del ponte Morandi. "Stiamo facendo un lavoro che non è preparatorio ma è già di demolizione degli altri pezzi - spiega - e la demolizione è già praticamente iniziata".

"Sarà un bel momento"

Anticipando la possibile data dell’inizio dei lavori sul Ponte Morandi, Bucci ha poi affermato: "I pezzi - ha detto - stanno già venendo giù dal ponte, solo che magari sono più piccoli e fanno meno notizia. Quel giorno, però - ha detto alludendo ai primi elementi che saranno staccati dal moncone ovest -, penso che ci sarà tutta la città a vedere l'evento. Sarà un bel momento e sarà anche l'occasione per dire che le cose stanno andando avanti".

Il nuovo ponte

Il nuovo ponte che sostituirà il Morandi sul Polcevera a Genova sarà costruito da Salini Impregilo insieme a Fincantieri e Italferr entro il 2019 e costerà 202 milioni di euro al netto dell'Iva. Il progetto sarà eseguito da Italferr sull'idea dell'architetto genovese Renzo Piano. Lo scorso mese di dicembre erano iniziati i primi lavori di abbattimento che hanno interessato l’Area Amiu, l’azienda municipalizzata dei rifiuti. Si trattava di lavori necessari per lo sgombero della zona in cui saranno poi piazzati i macchinari che verranno utilizzati per l’abbattimento definitivo del moncone ovest.

Cronaca: i più letti