Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Aosta, incidente elicottero-aereo da turismo sul ghiacciaio del Rutor: 5 morti, 2 dispersi

2' di lettura

A La Thuile il Soccorso Alpino è intervenuto per lo scontro tra i due velivoli. Attivita la procedura di emergenza della Protezione civile e dei pronto soccorso nella zona. Aperta una inchiesta, soccorsi sospesi fino a domani. Ci sono anche due feriti

Morti anche i due dispersi: gli aggiornamenti di sabato 26 gennaio

Incidente aereo sul ghiacciaio del Rutor, in Valle d'Aosta (LE IMMAGINI). Un aereo da turismo proveniente dalla Francia si è scontrato con un elicottero. A darne notizia, su Twitter, il Soccorso Alpino che è intervenuto sul posto. L'incidente è avvenuto a circa 3.000 metri di altezza. Secondo le informazioni divulgate dallo stesso Soccorso Alpino, ci sono 5 morti e 2 feriti, di nazionalità svizzera e francese, ricoverati ad Aosta. I soccorsi sono stati sospesi a causa delle buio e della pericolosità della zona, e riprenderanno domani mattina: ci sono infatti anche due dispersi (VIDEO).

Chi sono le vittime

Ci sono il pilota dell'elicottero Maurizio Scarpelli, di 53 anni e la guida alpina che lo accompagnava Frank Henssler, di 49 anni, tedesco ma operante in Valle d'Aosta, tra i deceduti dell'incidente aereo di oggi sul ghiacciaio del Rutor in Valle d'Aosta. Le altre tre vittime, non ancora identificate, sono passeggeri dello stesso elicottero. Sull'altro velivolo, un aereo ultraleggero decollato da Megeve (Francia), si trovavano un istruttore pilota e due allievi.

Inchiesta dell’Agenzia per la sicurezza del volo

L' Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha intanto disposto l'apertura di un'inchiesta di sicurezza e l'invio di un team investigativo sul sito dell'incidente. Il team, spiega l'Ansv, svolgerà un sopralluogo operativo per la raccolta delle prime evidenze utili all'indagine, tesa ad appurare, con finalità di prevenzione, le cause dell'incidente.
 

IL VIDEO DAL LUOGO DELL'INCIDENTE

Data ultima modifica 25 gennaio 2019 ore 21:53

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"