Trasporti, il sindaco di Foggia risponde alla videolettera di Riccardo Bocca

Cronaca

“Il mio impegno c’era, c’è e ci sarà”, dice Franco Landella. Il vicedirettore di Sky tg24, in una puntata di "Hashtag24, l'attualità condivisa", aveva chiesto al primo cittadino di impegnarsi per la realizzazione del “collegamento ferroviario no-stop da e per Roma”

“Il mio impegno c’era, c’è e ci sarà”. Così il sindaco di Foggia Franco Landella ha risposto alla videolettera che gli ha inviato Riccardo Bocca, vicedirettore di Sky tg24, durante la trasmissione tv "Hashtag24, l'attualità condivisa". Durante l’ultima puntata, con al centro i problemi dei pendolari, il giornalista si è rivolto al primo cittadino per esortarlo a sostenere “un progetto cruciale” per le persone: il “collegamento ferroviario no-stop da e per Roma”.

La videolettera di Bocca

Il progetto, ha spiegato Bocca nella videolettera, è un “simbolo, a modo suo e senza esagerare, di quel dialogo sociale e professionale tra la Capitale e le regioni meridionali”. Secondo qualcuno, però, rischia di slittare al 2045. Da qui nasce l’appello del vicedirettore: “Il dato sconsolante è che il piano per avvicinare Foggia a Roma con la velocità ferroviaria è partito nel 2006, ma anno dopo anno il traguardo pare allontanarsi e assimilarsi alle tante opere incompiute del nostro Paese. Sensazioni, caro sindaco Landella, che demoralizzano sia chi vive nella sua città, sia chi sogna un Meridione libero dalla schiavitù di collegamenti ferroviari troppo spesso assenti o obsoleti”. Infine, l’invito al primo cittadino: “Si batterà, per quello che può, affinché questa storia abbia un lieto fine?”.

La risposta di Landella

La risposta di Landella è arrivata con un video. “Ho ascoltato il suo appello al fine di impegnarmi per la realizzazione della seconda stazione che intercetta l’alta velocità Bari-Roma”, ha detto il sindaco di Foggia, “la voglio rassicurare che il mio impegno c’era, c’è e ci sarà”. “Proprio l’altro ieri – ha aggiunto – ho chiesto lumi sull’andamento della progettazione direttamente ai progettisti di Rfi, che mi hanno assicurato che l’opera non è stata definanziata, quindi si sta andando avanti con l’esecuzione del progetto”. Landella ha spiegato di essere stato lui ad aver “presentato all’ex ministro Delrio la bozza progettuale” e che la stazione “ha avuto l’ok dal ministero e quindi è stata inserita nella delibera Cipe con l’approvazione anche della Corte dei conti”.

Cronaca: i più letti