In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo, sotto accusa l'abusivismo. Allerta in 10 regioni

Dolore e polemiche dopo la strage di Casteldaccia, dove sono morte 9 persone in una villetta abusiva travolta dall’acqua. Si cerca ancora il medico disperso a Corleone. Bomba d’acqua nel Catanzarese, piogge al Centro-Nord

Condividi:

Ue, Commissario Stylianides vede oggi Miozzo

 

"Il commissario per gli aiuti umanitari Christos Stylianides si incontrerà oggi con il direttore generale del dipartimento nazionale di protezione civile, Agostino Miozzo, per discutere della situazione e determinare i prossimi passi". Lo ha annunciato il portavoce della Commissione europea Margaritis Schinas, precisando poi che "è stato attivato il servizio satellitare Copernicus" su richiesta delle autorità nazionali per mappare le aree colpite dal maltempo, Sicilia e Veneto.
- di Daniele Troilo

Le immagini degli utenti di Sky tg24 che raccontano questa ondata di maltempo


 

- di Daniele Troilo

Il ministro Toninelli in Veneto: "Dal governo massimo impegno"

 


 
- di Daniele Troilo

Casteldaccia; salme trasferite in chiesa Palermo

Le salme delle nove vittime della tragedia del maltempo a Casteldaccia nella parrocchia Madonna di Lourdes dove è stata allestita la camera ardente (foto Ansa)

 
- di Daniele Troilo

Emilia Romagna, rientra allerta arancione per la piena del Po

 

Rientra in Emilia-Romagna l'allerta arancione dovuta al transito della piena del Po. L'ultimo bollettino dell'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile per l'Emilia-Romagna e di Arpae declassa a "gialla" la criticità idraulica per la pianura emiliana orientale e per la costa ferrarese in riferimento al "lento esaurimento della piena nelle ultime sezioni del fiume Po".
- di Daniele Troilo

Sale livello Lago Maggiore, è a rischio esondazione

 

Lago Maggiore a rischio esondazione. Lo rende noto il Comune di Verbania, che ha emanato un avviso di allerta per la serata tra mercoledì 7 e giovedì 8 novembre sulla base delle simulazioni effettuate alla luce delle precipitazioni previste nelle prossime ore. L'esondazione potrebbe riguardare la passeggiata di piazza Garibaldi e lo scalo della Navigazione a Pallanza Verbania.
- di Daniele Troilo

Costa: serve norma veloce per abbattimenti

 

"E' un problema grosso che abbiamo in Italia, quello dell'abusivismo edilizio, che ha una storia antichissima". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Sergio Costa, arrivando ad un convegno alla Fondazione Cariplo di Milano. "Ho costituito un gruppo di lavoro fatto da magistrati, forze dell'ordine e giuristi per studiare e proporre al Parlamento e al Governo una norma più veloce per gli abbattimenti perché dobbiamo tutelare il bene collettivo", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

 
- di Daniele Troilo

Casteldaccia, si indaga per disastro e omicidio



La Procura di Termini Imerese, che ieri ha aperto un procedimento penale sulla morte delle 9 persone annegate in casa durante la piena del fiume Milicia, nel Palermitano, ha ipotizzato i reati di disastro colposo e omicidio colposo. Il fascicolo è ancora a carico di ignoti. I pm, coordinati da Ambrogio Cartosio, hanno sequestrato le pratiche relative all'ordine di demolizione della villetta abusiva, in cui è avvenuta la tragedia, disposto nel 2008 dal Comune di Casteldaccia ma mai eseguito.

- di Daniele Troilo

Casteldaccia, Consiglio Stato: mai stop a demolizione, doveva eseguirsi

 

Mai sospesa l'ordinanza del sindaco di Casteldaccia per la demolizione immobile abusivo, trasformatosi nella casa della morte per nove persone, travolte dalla piena del fiume Milicia, nella notte tra sabato e domenica. Lo precisa il Consiglio di Stato e della Giustizia amministrativa, il quale spiega che il Tar Sicilia – Palermo "non ha mai sospeso l'ordinanza di demolizione del sindaco dell'immobile di contrada Cavallaro a Casteldaccia travolto dall'esondazione del fiume Milicia". Né, sottolineano i giudici amministrativi, "può sostenersi che la semplice presentazione di ricorso sia di per sé sufficiente a bloccare l'efficacia dell'ordine di demolizione". In ogni caso, nel 2011 il giudizio al Tar si è concluso e l'ordinanza di demolizione del sindaco non è stata annullata; né il Comune si è mai costituito in giudizio. "Quindi, in questi anni l'ordinanza di demolizione poteva - e doveva - essere eseguita".
- di Daniele Troilo

Casteldaccia, il Tar: la casa andava abbattuta

 

Il Tar di Palermo non ha mai sospeso l'ordine di demolizione della villetta abusiva di Casteldaccia in cui sabato notte 9 persone sono morte travolte dalla piena del fiume Milicia. Il Comune, che aveva emesso il provvedimento di abbattimento, avrebbe dovuto demolire l'immobile anche se i proprietari avevano fatto ricorso al tribunale amministrativo contro la demolizione. Lo apprende Ansa da fonti giudiziarie.
- di Daniele Troilo

Trovato il giubbotto del medico disperso a Corleone

 

I carabinieri la scorsa notte hanno trovato il giubbotto di Giuseppe Liotta, 40 anni, il medico palermitano scomparso a Corleone mentre in auto stava andando in servizio in ospedale. L'indumento è stato trovato in contrada Scalilli, dove c'è un deposito di munizioni dell'Esercito. Le ricerche stanno proseguendo.
- di Daniele Troilo

Domani funerali vittime Casteldaccia nella cattedrale di Palermo

 

Si svolgeranno domani alle 11, nella cattedrale di Palermo, come chiesto dai parenti, i funerali delle vittime della drammatica tragedia del maltempo. Le nove salme delle due famiglie, tra loro imparentate, uccise dalla furia dell'acqua a Casteldaccia, nella notte sono state trasferite dalla camera mortuaria del Policlinico alla parrocchia Madonna di Lourdes di piazza Ingastone, dove è stata allestita la camera ardente.
- di Daniele Troilo