In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo, sotto accusa l'abusivismo. Allerta in 10 regioni

Dolore e polemiche dopo la strage di Casteldaccia, dove sono morte 9 persone in una villetta abusiva travolta dall’acqua. Si cerca ancora il medico disperso a Corleone. Bomba d’acqua nel Catanzarese, piogge al Centro-Nord

Condividi:

Allerta maltempo nel Lazio. A Roma centro crolla un muro

 

 
- di monica.serra

Dissesto idrogeologico e abusivismo edilizio, i casi nel Sud Italia

 
Torrenti asfaltati o edificati, case costruite in zone ad alto rischio frana, da anni Sky Tg24 denuncia casi di abusivismo edilizio e mancata prevenzione che mettono a rischio la vita di migliaia di cittadini.
 

Dissesto idrogeologico e abusivismo edilizio, i casi nel Sud Italia | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Dissesto idrogeologico e abusivismo edilizio, i casi nel Sud Italia | Sky TG24
- di monica.serra

Maltempo, Toninelli: lavoriamo per mettere fondi in manovra

 

 
- di monica.serra

Maltempo, rischio alluvionale: 7 sfide per il 2020

 

 
- di monica.serra

Ischia, Costa: l'emendamento ha cambiato preoccupazioni

 

 
- di monica.serra

Rossi chiede stato di emergenza nazionale per la Toscana

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha firmato la richiesta, indirizzata al capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale, perché sia riconosciuto "lo stato di emergenza di rilievo nazionale" riguardo agli ingenti danni causati dall'ondata di maltempo che ha coinvolto la Toscana dal 28 al 30 ottobre scorsi. Il presidente della Toscana aveva già dichiarato lo stato di emergenza regionale.
 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: "Piste da sci apriranno l'8 dicembre"


 "La Montagna Veneta sarà pronta ad  aprire impianti e piste per la stagione sciistica in arrivo, già l'8  dicembre. Circolano strane voci che sarebbe meglio tacessero se non  sanno". Lo ha detto il Presidente della Regione del Veneto Luca Zai. "Su piste e impianti si stanno facendo verifiche e interventi - ha  detto Zaia - e non ci saranno chiusure o ritardi nell'apertura della  stagione dello sci. L'8 dicembre tutta la montagna veneta risponderà  presente, perché tutto ciò che serve si sta già facendo. Il rilancio  sarà lungo e faticoso - ha ribadito il Governatore - ma proprio per  questo non è il caso di aggiungere problemi falsi ai tanti veri che ci sono".  "Faccio fin d'ora appello ai turisti e agli amanti dello sci - ha  concluso Zaia - perché scelgano di trascorrere un'ora, un giorno, una  settimana sulle nostre montagne che saranno, come sempre pronta ad  accoglierli".

- di Redazione Sky TG24

Migliorano condizioni meteo in Veneto, ma resta rischio frane

Migliorano le condizioni meteorologiche in Veneto, con precipitazioni discontinue e più deboli, ma resta il rischio di frane, specie nelle zone più colpite, a causa della saturazione dei suoli e delle condizioni dei corsi d'acqua. Lo rende noto l'Agenzia regionale per la prevenzione ambientale (Arpav), nell'ultimo aggiornamento dell'avviso di criticità idrogeologica. L'allarme è quasi ovunque verde, tranne la zona Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (gialla) e quella dell'Alto Piave (arancione), dove si segnala la possibilità d'innesco di fenomeni franosi. Gli occasionali rovesci potranno inoltre creare disagi alla rete di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. L'allerta idraulica arancione anche lungo l'asta del fiume Po. Dalle ore 18:00 la criticità nell'Alto Piave sarà gialla.
- di Redazione Sky TG24

Costa: "Stime danni? In settimana prima risposta da Cdm"

Una stima dei danni causati dal devastante maltempo che ha colpito l'Italia da Nord a Sud "non c'è ancora" e per adesso "è approssimativa". Il valore complessivo deriverà  dalle stime che "i comuni e le regioni ci stanno già proponendo, per poi arrivare a quantificarle definitivamente". A dirlo è il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, conversando con i cronisti a margine di un convegno della Lipu a Milano. "E' chiaro che il Consiglio dei ministri in questa settimana darà già una prima risposta economica" ha però garantito. Per le cifre più precise "poi si vedrà una volta quantificati i danni, perché ora diventerebbe una valutazione maccheronica" ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Banca europea per gli investimenti lavora con Italia a prestito da 800 milioni


I servizi della Banca europea per gli investimenti (Bei) e il ministero dell'Ambiente stanno ancora lavorando sul finanziamento da 800 milioni per un grande piano di opere contro il dissesto idrogeologico. E' quanto si apprende in ambienti vicini alla Bei. La durata massima dei finanziamenti della Bei è di 25 anni, secondo simulazioni, il prestito permetterebbe all'Italia un risparmio anche superiore a 150 milioni di euro sulla spesa per interessi.

- di Redazione Sky TG24

Le previsioni meteo per i prossimi giorni


 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo incremento del Po

Un nuovo incremento dei livelli del fiume Po si è registrato nelle ultime ore nel tratto piemontese occidentale e a seguito delle precipitazioni attese ci potrebbero essere ulteriori incrementi nell'alto Po piemontese, fino al raggiungimento della soglia 2 di criticità (criticità moderata) nelle prossime 24 ore. Lo prevede l'AIPo, l'agenzia interregionale del principale fiume italiano. Sul resto dell'asta fluviale si registrano invece valori sotto le soglie di criticità o attestate al primo livello (criticità ordinaria), salvo che sui rami del Delta, dove la criticità continua ad essere di livello moderato, a causa del difficoltoso deflusso in mare. AIPO raccomanda "la massima prudenza in prossimità delle aree prospicienti il fiume e delle golene". 
- di Redazione Sky TG24

Veglia di preghiera a Palermo in memoria delle 9 vittime

 
Una veglia di preghiera in memoria delle vittime della tragedia che si è consumata nella notte tra sabato e domenica a causa dell'esondazione del fiume Milicia, tra Casteldaccia e Altavilla Milicia, nel Palermitano, si terrà alle 18 nella parrocchia della Madonna di Lourdes, a Palermo. Ne dà notizia il vice parroco padre Louis Antonio Lopez. La piazza Ingastone, nel quartiere Zisa, dove sorge la chiesa verrà chiusa al traffico già alle 17 e da stamattina la polizia municipale è presente con una pattuglia fissa. Continua incessante il via vai di parenti, amici e semplici cittadini che si sono stretti attorno a Giuseppe Giordano, 35 anni, alla figlia Asia di 12 e agli altri due familiari sopravvissuti, il cognato e la nipote.
- di monica.serra

Casteldaccia, la procura sequestra la villetta e tutta l’area circostante

 
È da alcune ore off limits la villetta  di Casteldaccia (Palermo) travolta sabato sera dall'esondazione del  fiume Milicia dove sono morte 9 persone. La procura di Termini  Imerese ha sequestrato non solo l’immobile abusivo nei pressi del  torrente ma anche tutta l'area circostante. Sotto sigilli anche decine di  documenti prelevati dal Comune, che riguardano non  solo la villetta travolta dal fango ma anche tutte le case nella zona  circostante. Al momento la procura indaga per omicidio colposo e  disastro colposo contro ignoti. Ma, come ha detto oggi il procuratore capo Ambrogio  Cartosio, all'Adnkronos, "già  nei prossimi giorni ci potrebbero essere sviluppi importanti".
- di monica.serra

Sky tg24 60 secondi: tragico maltempo su un paese fragile

 

 
- di monica.serra

Le previsioni meteo dei prossimi giorni

 

 
- di monica.serra

Il ministro Costa: sì ambientalismo rigoroso non "da pasticcino"

 

"Conosco bene il vicepremier ed è chiaro che lui si riferisce a quell'ambientalismo che non collima con il mondo di tutti i giorni". Così il ministro dell'Ambiente Sergio Costa, commenta le dichiarazioni del vicepremier Matteo Salvini sull' "ambientalismo da salotto" che hanno scatenato polemiche nelle ultime ore. Secondo il ministro "l'ambientalismo è fatto da persone serie" e "con rigore scientifico". Per questo "la visione" sull'ambiente "non va affidata a quell'ambientalismo "da salotto" e "da pasticcino" che dice tutto senza dire niente" ma invece a quello fatto di rigore scientifico da professionisti che ci invidia tutto il mondo, che è serio e si rende conto dei problemi".

- di monica.serra
  

Sindaco Rocca Pietore: solo qui danni per centinaia di milioni

 

"Solo nel comune di Rocca Pietore abbiamo danni per il maltempo che arriveranno a centinaia di milioni, non decine, centinaia. Secondo una mia stima ci si potrebbe avvicinare al mezzo miliardo". Così Andrea De Bernardin, sindaco di Rocca Pietore, uno dei comuni bellunesi più colpiti dal maltempo. Nel territorio del comune ai piedi della Marmolada manca ancora l'acqua a circa 700 utenze, spiega De Bernardin, aggiungendo che si sta cercando in queste ore di completare un collegamento temporaneo che consenta di raggiungere, seppur con bassa pressione, tutte le case. Anche l'elettricità resta uno dei gravi problemi a Rocca Pietore: l'energia, infatti, è garantita dai generatori portati da Enel e Protezione Civile "che tuttavia - conclude il sindaco - non sono di facile gestione soprattutto perché necessitano di continua alimentazione di carburante".
- di Daniele Troilo