In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Hashtag24, sesta puntata: la gioventù invisibile

Cronaca
Riccardo Bocca conduce Hashtag24

Ospiti di Riccardo Bocca: Cristian Romaniello, deputato M5s; il professore Alessandro Rosina, docente di demografia all'università Cattolica di Milano e il professore Pietro Ichino, giurista, giornalista ed ex senatore del Pd

Condividi:

Per la prima volta dal 1861 chi ha oltre sessant'anni forma un gruppo più numeroso di quelli che ne hanno meno di trenta. Lo dice l'Istituto di studi e ricerca Carlo Cattaneo analizzando dati Istat, in un'analisi che mette sotto una nuova luce i giovani troppo spesso sfiduciati e sottovalutati. A loro e ai neet (i giovani che non studiano né lavorano) è dedicata la nuova puntata di "Hashtag24, l'attualità condivisa", la trasmissione ideata e condotta dal vicedirettore di Sky tg24, Riccardo Bocca.

Ospiti della sesta puntata sono stati: Cristian Romaniello, deputato M5s; il professore Alessandro Rosina, docente di demografia all'università Cattolica di Milano e il professore Pietro Ichino, giurista, giornalista ed ex senatore del Pd. 

Domande e commenti del pubblico anche con le note vocali

Francesca Baraghini ha selezionato in diretta le domande e i commenti del pubblico. I canali attraverso cui intervenire sono questi: Facebook, con il Gruppo Hashtag24Twitter con l'Hashtag #H24 e Whatsapp (messaggi vocali e testuali) attraverso il numero di telefono 349-6032901. Il tema della puntata è introdotto da un servizio di Francesca Smacchia. Il coordinamento editoriale è a cura di Dario Cirrincione.

La videolettera di Riccardo Bocca

Al termine della puntata, Riccardo Bocca ha inviato una videolettera a Pier Carlo Padoan. La videolettera della quinta puntata, dedicata alla legittima difesa, è stata inviata a Francesco Facchinetti.

"Hashtag24, l'attualità condivisa" va in onda ogni venerdì alle 21 in diretta e in replica alle 23 su Sky tg24, canale diretto da Sarah Varetto, sui canali 100 e 500 di Sky, canale 50 del digitale terrestre e anche in streaming su Skytg24.it.

I temi in primo piano

La prima puntata di questa stagione di Hashtag24, andata in onda il 21 settembre, è stata dedicata all'emergenza alcolismo tra i giovanissimi. Sono sempre più gli adolescenti che abusano di alcol e il fenomeno del binge drinking, l'assunzione di bevande alcoliche in un breve intervallo di tempo, è largamente diffuso nel nostro Paese. Il 28 settembre, nella seconda puntata, è stato affrontato il tema corruzione per capire qual è l’impatto che ha sullo sviluppo del Paese. Il 5 ottobre la puntata è stata dedicata alle aggressioni che quotidianamente subiscono i medici e gli infermieri addetti al pronto soccorso. La quarta puntata, trasmessa il 12 ottobre, ha trattato il tema degli haters online. Nella quinta puntata, in onda il 19 ottobre, è stata analizzata la riforma della legittima difesa.