Storico primo trapianto di faccia in Italia in ospedale di Roma

Cronaca
(Foto archivio Ansa)

L’intervento, eseguito all'ospedale Sant'Andrea su una donna di 49 anni affetta da neurofibromatosi di tipo I, è stato possibile grazie a una donatrice di 21 anni. Nel mondo sono state effettuate circa 50 operazioni di questo tipo, di cui una decina in Europa

È riuscito all'ospedale Sant'Andrea di Roma il primo trapianto di faccia effettuato in Italia. Il Centro nazionale trapianti ha fatto sapere che l'intervento, eseguito su una paziente di 49 anni affetta da neurofibromatosi di tipo I, (una malattia genetica che causa gravi manifestazioni sulla pelle, negli occhi e nervose), è stato possibile grazie a una donatrice di 21 anni. Il prelievo dalla giovane è già stato effettuato e l'equipe chirurgica sta ora operando sulla donna ricevente. L'intervento si alle 5 del mattino di domenica 23.

Circa 50 trapianti di faccia nel mondo

Nel mondo sono stati realizzati una cinquantina di trapianti di faccia (i precedenti), in Europa una decina e la maggior parte di questi in Francia. L'intervento rientra in un protocollo sperimentale, autorizzato dal Centro Nazionale Trapianti dopo l'acquisizione del parere positivo del Consiglio Superiore di Sanità. Le équipe per il prelievo del tessuto facciale da donatore deceduto e per il successivo trapianto sono dirette dal professor Fabio Santanelli di Pompeo, responsabile dell'Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell'A.O. Sant'Andrea di Roma, e dal dottore Benedetto Longo, che fa parte della stessa unità operativa.

Cronaca: i più letti