In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Ponte Genova, si cercano i dispersi mentre divampa lo scontro politico

Il Ponte Morandi crollato (Foto Getty)

Proseguono le ricerche, la procura: 10-20 dispersi. Atlantia crolla in Borsa. Salvini: "Autostrade chieda scusa e indichi colpevoli". Di Maio: "Di fronte a 40 morti non ci sono clausole". Renzi: "Tante bugie, tragedie devono unire". Sabato funerali solenni

Condividi:

Berlino offre in aiuto un team di esperti

Il ministero dei Trasporti tedesco, dopo il crollo del ponte di Genova, ha offerto aiuto al governo di Roma. E' quanto ha appreso l'ANSA dal ministero guidato da Andreas Scheuer (Csu). Al ministero hanno spiegato di aver offerto un sostegno "veloce e non burocratico", attraverso un team di esperti, sotto la guida dell'esperto di ponti Gero Marzahn. Una risposta dall'Italia non è per ora arrivata.
 
- di Redazione Sky TG24

Le storie delle vittime del crollo del ponte

 

 
- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte, ASPI-Governo: revoca concessione è possibile ma costosa

 


 
- di Redazione Sky TG24

Morani (Pd): Benetton mai finanziato campagne partito

 

"I Benetton non hanno mai finanziato le campagne elettorali del Pd o di Matteo Renzi". Lo scrive su Facebook Alessia Morani, deputata del Partito democratico, a proposito delle accuse dei 5 Stelle al Pd rispetto al crollo del ponte Morandi.  "Quando nel giugno del 2008 - spiega - si completava l'assegnazione ai Benetton della concessione per le autostrade Matteo Renzi era Presidente della Provincia di Firenze. La proroga di 4 anni della concessione, approvata di recente dalla UE, è stata negoziata a fronte dell'impegno di Autostrade per l'Italia a realizzare, a sue spese, la Gronda, opera necessaria, che il governo Lega-M5s vuole bloccare". "Con le  menzogne caro Di Maio non cancellerai la vergogna del M5s che ha definito il crollo del ponte Morandi una 'favoletta' e del No alla Gronda", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Le Province a Toninelli: verificare 30mila opere

 

"Le Province gestiscono 130 mila chilometri di strade e almeno 30.000 tra ponti, viadotti e gallerie: con i tagli indiscriminati della manovra economica del 2015 è diventato impossibile programmare la manutenzione, che è determinate per garantire la sicurezza". Lo dichiara il presidente dell'Upi Achille Variati, sottolineando come "i tecnici delle Province ormai sono costretti ad effettuare i controlli 'a vista' e, quando il pericolo è evidente, l'unica possibilità che abbiamo è di chiudere tratti di strada".
"Siamo arrivati ad oltre 5.000 chilometri di strade, compresi ponti e viadotti, chiusi per frane, smottamenti o perché insicuri, e su oltre il 50% della rete viaria siamo stati costretti a fissare il limite di velocità tra i 30 e 50 chilometri orari", aggiunge il presidente dell'Upi. "Una situazione di emergenza tale che lo scorso anno tutti i Presidenti delle Province si sono sentiti costretti a depositare esposti alle procure nel quale abbiamo dettagliato la condizione di crisi sui territori e i rischi per la sicurezza dei cittadini".
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Milano peggiora e perde 2%, Atlantia (-21%)

La Borsa di Milano peggiora con il Ftse Mib che cede il 2% a 20.489 punti. Piazza Affari è appesantita dalle perdite di Atlantia (-21%) e dagli altri titoli del settore autostradale con Sias ed Astm (-10%) ed Autostrade Meridionali.
- di Redazione Sky TG24

Martina (Pd): 5 milioni sono troppo poco

 

"Stanziare 5 milioni di euro per l'emergenza, stante la gravità di questa situazione, è troppo poco". Maurizio Martina, incontrando la stampa a Genova, puntualizza "non voglio far polemiche, ma di fronte a quello che è accaduto - osserva - quelle risorse rischiano di non bastare a fare nemmeno le cose delle prime ore". Di qui, l'appello del segretario Pd: "Per questo dico, ci ragioniamo insieme? Collaboriamo? Questo deve essere lo spirito".
- di Redazione Sky TG24

Serie A: rinviate Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa

 

La Lega Serie A ha comunicato, in una nota, il rinvio delle partite della prima giornata di campionato Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa. Nel comunicato si legge: "Il Presidente della Lega Serie A, viste le richieste di rinvio delle proprie partite, programmate per domenica 19 agosto alle ore 20.30, da parte delle Società Genoa e Sampdoria, in conseguenza della tragedia che ha colpito la città di Genova, e raccolto il parere favorevole da parte delle Società Milan e Fiorentina, dispone il rinvio a data da destinarsi degli incontri Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa. Le date dei recuperi delle due partite verranno comunicati nei prossimi giorni nel rispetto delle norme regolamentari in vigore".
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: non lasciamo sola Genova

 

"Sabato, subito dopo i funerali, mi recherò in Prefettura per coordinare un'altra riunione del Centro di coordinamento dei soccorsi. Probabilmente nella stessa giornata si terrà un altro Consiglio dei ministri. Non lasciamo sola Genova". Lo dice Giuseppe Conte, su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Al vaglio rinvio dei match di Genoa e Samp

 

La Lega calcio in queste ore sta cercando una soluzione: diverse le possibilità al vaglio, ma al momento - da quanto filtra - sul tavolo c'è l'ipotesi del rinvio dei match delle due squadre di Genova, quello al Ferraris tra Samp e Fiorentina e Milan-Genoa.
"Non ho il coraggio di pensare ad esultare in un momento come questo - aggiunge Ferrero -: ci sono ancora dispersi sotto le macerie, non posso pensare di mandare in campo i miei ragazzi. Lo sport è cultura, è vita: occorre fermarsi un attimo e riflettere. A casa mia comando io. Domenica potremmo portare un messaggio di continuità di vita, ma ognuno la pensa a modo suo. Per quanto mi riguarda, non giochiamo".
Poi torna a specificare: "Ho sentito l'amministratore delegato Marotta e mi ha confermato che l'intenzione della Juventus è quella di non scendere in campo, dandomi pieno sostegno. Poi ovviamente facciamo parte di una Lega e in questo senso aspettiamo la decisione del presidente Miccichè. A prescindere da questo, però, la Sampdoria non intende giocare". 
- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte Genova, presidente Sampdoria: "Noi non giochiamo, altri ci seguano"

 
"La Sampdoria e la Fiorentina non giocano. Enrico Preziosi non gioca, quindi neanche il Milan. E si è unita anche la Juventus. Prevarrà il buon senso: le partite si recuperano, i morti no". Così il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero. "I cittadini di Genova sono uomini coraggiosi, forza Genova - dice ancora -. Faccio appello ai sampdoriani e alla città per avere una reazione positiva. Il presidente di Lega Miccichè sta valutando la situazione e sono certo che accoglierà il mio appello".
 
- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte, procura Genova indaga contro ignoti

 
Nell'inchiesta sul crollo della campata centrale del ponte Morandi a Genova, le ipotesi di reato sono per ora "tutte a carico di ignoti perché bisogna individuare prima le possibili cause" del tragico evento di martedì mattina. Lo ha detto il capo della procura del capoluogo ligure, Francesco Cozzi, in un incontro con i giornalisti. "Dovranno essere esaminate al più presto le immagini video - ha detto Cozzi - dai colleghi e soprattutto dai consulenti tecnici che si stanno occupando delle indagini, al momento la Polizia di Stato". Tra gli accertamenti da fare c'è quella di tipo strutturale e quella di tipo ingegneristico, cantieristico e amministrativistico, sullo stato dell'arte dei piani di manutenzione e quant'altro utile a fare chiarezza.
 
- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte Genova, Martina: vergognose le dichiarazioni di Di Maio

 
"Ho sentito dichiarazioni vergognose da parte del vicepremier Luigi Di Maio ne risponderà a tempo debito, i ministri che scambiano il Governo per un social network fanno male all'Italia". Lo dichiara il segretario nazionale del Pd Maurizio Martina oggi pomeriggio in visita alla
città di Genova colpita dal crollo del ponte autostradale Morandi. "Chiediamo al Governo uno scatto di responsabilità, di cambiare marcia, meno proclami, più decisioni, chi ha sbagliato deve pagare", sottolinea. "Genova ha bisogno di fatti non di post falsi su facebook". 
- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte, Sky Tg24 con gli sfollati nella zona rossa

 
- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte, le prime telefonate al 112

 

- di Redazione Sky TG24

Autostrade: impegnati a valutare ricostruzione

 
"Dopo l'incontro nel pomeriggio con i vertici della Regione Liguria e del Comune di Genova, raccolte le istanze delle istituzioni e delle comunità locali, la Direzione di Tronco di Genova - supportata dalle strutture tecniche centrali di Autostrade per l'Italia - è alacremente impegnata in queste ore a valutare le soluzioni migliori per ricostruire il viadotto nel minor tempo possibile in modo efficiente e sicuro". Lo scrive, in una nota, Autostrade per l'Italia che esprime poi "il cordoglio per le vittime del crollo del Viadotto Polcevera sull'A10 e la profonda vicinanza ai loro familiari, insieme ai ringraziamenti per l'impegno straordinario profuso in queste ore dai soccorritori. La società lavorerà insieme alle istituzioni per accertare le cause di quanto accaduto".
- di Redazione Sky TG24

Come funziona la revoca del contratto con Autostrade per l’Italia

 

 

 

 

- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte Genova, testimone: “Mi sono svegliata sotto le macerie”

- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte Genova, domenica tifosi Fiorentina disertano trasferta a Genova

 
"Vogliamo esprimere la nostra vicinanza alle famiglie delle vittime del crollo del ponte Morandi. Domenica la tifoseria viola non presenzierà alla trasferta di Genova". Lo scrivono, in un comunicato, pubblicato sulla pagina Facebook 'Fuori dal coro' dodici gruppi organizzati dei tifosi della Fiorentina, impegnata domenica nella prima giornata di campionato a Genova contro la Sampdoria.
 
- di Redazione Sky TG24