Tre scioperi dei treni, possibili disagi per chi viaggia oggi e domani

Cronaca
Foto d'archivio
treni_sciopero_4

Alcuni sindacati autonomi hanno proclamato 3 agitazioni che interessano il personale di Fs, Italo e Trenord. La prima protesta è dalle 10 alle 14, le altre dalle 22 di sabato alle 6 di domenica. Braccia incrociate per il rinnovo del contratto e dopo l’incidente a Caluso

Possibili disagi per chi viaggia in treno oggi (sabato 26 maggio) e domenica. Nel settore ferroviario, infatti, sono in programma tre scioperi - proclamati da alcuni sindacati autonomi - che interessano il personale di Ferrovie dello Stato, Ntv-Italo e Trenord.

Gli orari dei tre scioperi

Un primo sciopero di 8 ore, dalle 22 di sabato alle 6 di domenica, è stato proclamato da Cat (Coordinamento autorganizzato trasporti) per chiedere il rinnovo del contratto. Anche il Cub Trasporti ha proclamato 8 ore di stop, dalle 22 di sabato alle 6 di domenica. A queste proteste, oggi si aggiunge lo sciopero di 4 ore (dalle 10 alle 14) per tutto il comparto ferroviario: è stato proclamato dall'Orsa dopo l'incidente ferroviario di giovedì a Caluso, nel Torinese (scontro tir-treno, due persone sono morte e 18 sono rimaste ferite).

I treni garantiti

Le Ferrovie dello Stato hanno assicurato che, nonostante le proteste, le Frecce dell'alta velocità sono regolari, mentre per gli altri treni nazionali sono previste ripercussioni limitate. Assicurati i collegamenti fra Roma Termini e l'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. Ntv-Italo ha pubblicato la lista dei treni garantiti durante lo stop di oggi, mentre per quello di 8 ore tra sabato e domenica ha fatto sapere che non si prevedono impatti per la circolazione dei suoi convogli. Anche Trenord ha fatto sapere che, in relazione allo sciopero di 8 ore, i servizi regionali, suburbani e aeroportuali possono subire ritardi, variazioni o cancellazioni: previsti autobus sostitutivi no-stop per il solo servizio aeroportuale Malpensa Express sulle tratte “Milano Cadorna - Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Bellinzona”.

Cronaca: i più letti