Sciopero 8 marzo: caos trasporti a Roma. Annullati 104 voli a Milano

Cronaca
Mezzi pubblici a Roma durante lo sciopero dell'8 marzo (Ansa)

L’astensione è stata indetta dall’Usb per la Festa della donna. Nella Capitale situazione difficile per il trasporto pubblico. Bus e vaporetti regolari a Venezia 

Un 8 marzo all’insegna degli scioperi in tutta Italia e un giovedì difficile per chi intende spostarsi con mezzi pubblici e aerei. L’Unione sindacale di base ha indetto uno sciopero generale di 24 ore in occasione della Festa della donna contro ogni discriminazione di genere e ogni forma di violenza maschile. A Milano, dalle 12 alle 17.30 è rimasta chiusa la fermata Duomo, ma la situazione del traffico dei trasporti è stata regolare. All'aeroporto di Malpensa e a quello di Linate sono 104 i voli annullati. Segnalati disagi a Roma. Bus e vaporetti regolari a Venezia.

A Roma corse ridotte di metro A e B

Nella Capitale dove, secondo l'Atac, l'adesione allo sciopero è del 16,3%, corse ridotte sulla metro A e B. Lo stop nel trasporto pubblico è iniziato alle 8.30 ed è terminato alle 17 per la fascia di garanzia fino alle 20. Riduzioni del servizio anche per bus e tram. A causa dello sciopero è stata chiusa anche la ferrovia Roma-Lido, poi riaperta per l'inizio della fascia di garanzia prevista. La metro C risulta regolare, come pure la ferrovia Termini-Centocelle. Quanto alla Roma-Viterbo, nel servizio urbano è attiva con riduzione di corse.

A Milano riaperta fermata Duomo 

A Milano, invece, la circolazione sulle linee pubbliche, metropolitane e di superficie, è stata regolare. Dalle 12 è rimasta chiusa per qualche ora la fermata della metro Duomo su disposizione delle Autorità. La stazione ha riaperto poi intorno alle 17.30. L'azienda dei trasporti milanesi ha anche detto che, per via delle manifestazioni e dei cortei previsti in giornata, sono possibili deviazioni in superficie con maggiori attese.

104 voli annullati a Linate e Malpensa

Sul versante del traffico aereo, sono 104 i voli annullati tra arrivi e partenze negli aeroporti di Milano Linate e di Malpensa. In particolare, a Linate sono stati annullati 26 voli in partenza e altrettanti in arrivo tra le 12.20 e le 18. Altrettanti gli arrivi cancellati nella stessa fascia oraria. Quanto a Malpensa, sono stati soppressi 24 voli in arrivo e 28 in partenza nella fascia oraria compresa tra le 12 e le 18. Va meglio agli utenti di Trenord, con "oltre il 90% dei treni in circolazione", indicano in piazza Cadorna.

Disagi anche a Torino e Napoli

Disagi anche a Torino e a Napoli. In Piemonte alle 15 è terminata la seconda delle due fasce di garanzia previste per bus, tram e metro, e alle 17.30 quella per le tratte extraurbane. A Napoli, invece, l'Anm ha fatto sapere che dalle 17 alle 20 è in vigore la seconda fascia di garanzia dopo quella mattutina. Le adesioni tra i lavoratori Anm sono state basse ma il traffico, in mattinata, è aumentato. Ferma nel pomeriggio la funicolare centrale, mentre Montesanto e Chiaia garantiscono regolarmente le corse ogni 10 minuti e Mergellina ogni 15 minuti.

Vaporetti regolari a Venezia

Senza troppi disagi la giornata di sciopero generale a Venezia sul fronte dei trasporti pubblici. Actv, la società che gestisce le corse di autobus e vaporetti, attraverso i propri canali social, ha fatto sapere che, oltre ai servizi minimi garantiti, saranno attivi collegamenti della linea 2, che percorre il Canal Grande, ogni 20 minuti da San Zaccaria al Tronchetto e della linea 3 da piazzale Roma per Murano Colonna dalle 6.50 ogni mezz'ora. La 5.1, invece, dal Lido per Fondamente Nove dovrebbe essere effettuata ogni 20 minuti. Anche per quanto riguarda i bus, spiega la società, sono previste diverse corse, ma in questo caso vengono annunciate di volta in volta in base al personale disponibile. 

A Fiumicino 54 voli cancellati

Oltre ai mezzi pubblici, oggi si sono fermati anche i dipendenti degli aeroporti e dell'Enav dalle 13 alle 17: un'agitazione dei controllori del traffico aereo proclamata dai sindacati confederali di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta e Unica. Sciopero locale, sempre dell'Enav, all'aeroporto di Roma-Fiumicino dalle 10 alle 18 indetto da Ugl-Ta e Unica. L'Enav, da parte sua, ha assicurato che verranno garantite le prestazioni indispensabili. A Fiumicino sono 54 le cancellazioni di voli in partenza, tra Alitalia (che per lo stop dell'Enav ne ha cancellati preventivamente 130 e ha attivato un piano straordinario per limitare i disagi) e altre compagnie straniere. Sei voli sono stati annullati da Alitalia e quattro da Ryanair su Cagliari. Mentre all'aeroporto Marconi di Bologna sono una trentina i voli cancellati, sia partenze che arrivi. A Napoli i voli annullati sono stati 13 in partenza e altrettanti in arrivo, ma non si sono verificati particolari problemi nello scalo di Capodichino perché le cancellazioni erano state preannunciate ieri. Qualche volo cancellato anche a Palermo.

Le Frecce circolano regolarmente

Sul fronte ferroviario lo stop è scattato a mezzanotte e durerà fino alle 21 di oggi, 8 marzo. Le Fs hanno assicurato circolazione regolare per le Frecce di Trenitalia e ripercussioni limitate per gli altri treni nazionali.

Cronaca: i più letti