LIVE Situazione neve: ancora gelo sull’Italia, disagi al Centro-Nord

Fotogramma-neve_milano3

Da Milano a Firenze, fiocchi bianchi in molte città. In circolazione solo il 50% dei treni regionali in Liguria, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana . Il 30% di quelli di Trenord non viaggeranno in Lombardia. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
Il liveblog sul maltempo in Italia si conclude con quest'ultimo post, per tutti gli altri aggiornamenti vi rimandiamo al sito internet di Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Gelicidio in Toscana, treni ancora fermi

Si fermano nuovamente  in diverse stazioni i treni in Toscana sulle linee Firenze-Empoli e Firenze-Prato-Pistoia. A causare lo stop è il fenomeno del 'gelicidio', ossia il ghiaccio che si è formato sulle linee di alimentazione elettrica. E' quanto comunicano le Ferrovie spiegando che i tecnici sono al lavoro per limitare i disagi che, comunque, sono evidenti per i passeggeri. Quasi tutti pendolari che in queste ore erano diretti verso le proprie abitazioni.
- di Redazione Sky TG24

Ad Ancona pompieri in azione per rimuovere neve

- di Redazione Sky TG24

Venezia, contro la neve sparsi 400 chili di sale

- di Redazione Sky TG24

2 marzo, scuole chiuse in 10 comuni del Pavese

 
Saranno dieci i comuni della provincia di Pavia dove domani le scuole resteranno chiuse a causa dei disagi provocati dalla neve. Si tratta di Voghera, Broni, Stradella, Pieve del Cairo, Redavalle, Santa Giuletta, Canneto Pavese, Pinarolo Po, Mezzanino e Barbianello. Per un problema all'impianto di riscaldamento delle aule, rimarrà chiuso anche il dipartimento di Economia dell'Università di Pavia.
- di Redazione Sky TG24

I voli cancellati da Alitalia

- di Redazione Sky TG24

Bologna, 40 voli cancellati a causa della neve

 
Sono 40 i voli cancellati a Bologna, su 180 programmati in giornata. E' l'effetto della nevicata sulla città e della concomitanza del maltempo su altri scali di partenza o destinazione e la scelta di alcune compagnie in via preventiva. Ecco il post su Facebook dell'Aeroporto Marconi di Bologna.
.​
- di Redazione Sky TG24

Treni in Toscana, tutti i ritardi

 
Il portale della mobilità "Muoversi in Toscana" gestito dalla Regione con un tweet comunica tutti i ritardi registrati dai treni locali.

- di Redazione Sky TG24

Riaperto traforo Gran San Bernardo

 
Il traforo del Gran San Bernardo è stato riaperto al traffico dei mezzi pesanti. Il tunnel era stato chiuso in mattinata a causa della nevicata in corso. Il transito dei tir verso la Svizzera è così tornato regolare.
- di Redazione Sky TG24

Gelicidio e neve, i consigli di protezione civile e Arpa Emilia-Romagna

 
- di Redazione Sky TG24

2 marzo, scuole e Università chiuse a Genova

 
Rischio precipitazioni e temperature sotto zero. Anche domani, venerdì 2 marzo, sarà una giornata senza lezioni per gran parte degli studenti liguri, a partire da quelli genovesi. Scuole chiuse nel capoluogo ligure per gli alunni, ma non per il personale. Sarà chiusa anche l'Università. A causa dell'allerta il Comune di Genova chiuderà, domani, parchi, giardini pubblici e cimiteri cittadini. La decisione è stata presa dopo l'emissione del bollettino meteo delle 18 di Arpal. Da domani bisognerà iniziare, inoltre, ad allestire i seggi per le elezioni politiche di domenica. Scuole chiuse anche a Savona. A La Spezia scuole comunali aperte, niente lezioni per le superiori. Sospensione dell'attività didattica anche nei Comuni del Golfo Paradiso, dove l'allerta è arancione. Allerta arancione e scuole chiuse anche nei comuni dell'entroterra genovese come Santo Stefano d'Aveto e Rezzoaglio. Scuole chiuse a Lumarzo dove era già stato deciso ieri. Nel resto del Tigullio, istituti aperti. Chiuse invece le scuole di ogni ordine e grado ad Arenzano e Cogoleto, così come in tutto il golfo dianese.  
- di Redazione Sky TG24

Nel Reggiano un capriolo salvato dal freddo

 
- di Redazione Sky TG24

Firenze, ora c'è anche il pericolo ghiaccio

 
Una Cinquecento ricoperta dalla neve a Firenze, sullo sfondo Ponte Vecchio (foto Ansa)
 
 
A Firenze e dintorni, all'allerta neve, declassata da arancione a gialla, si somma adesso quella per ghiaccio. E da stanotte anche quella per rischio idrogeologico idraulico sui torrenti. Sono queste le novità del nuovo bollettino di valutazione delle criticità emesso dal Centro funzionale regionale (Cfr). La zona interessata riguarda Firenze ed anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. In dettaglio l'allerta neve, declassata a gialla, terminerà poco prima della mezzanotte di venerdì 2 marzo, mentre quella  per ghiaccio, già scattata, si concluderà alle ore 13 di domani. Infine quella per rischio idrogeologico idraulico, legata alla pioggia, che riguarda soprattutto i torrenti Ema, Mugnone e Terzolle durerà per tutta la giornata di domani.
- di Redazione Sky TG24

Piemonte, previste deboli nevicate venerdì e sabato

 
- di Redazione Sky TG24

Rfi: domani garantito 100% treni ad alta velocità

La circolazione ferroviaria dovrebbe migliorare da domani. Rfi fa sapere che, alla luce del bollettino meteo diffuso dalla Protezione Civile, sarà garantito il 100% dell'offerta dei treni ad alta velocità prevista dall'orario ufficiale delle imprese ferroviarie e l'intera offerta del trasporto regionale in gran parte delle regioni. Precipitazioni nevose e formazione di ghiaccio, fa sapere la società che gestisce la rete ferroviaria in una nota, sono previste nel basso Piemonte, in Liguria, Emilia Romagna e Veneto: in tali regioni circolerà pertanto circa l'80% dei treni.

- di Redazione Sky TG24

Emilia Romagna, rischio gelicidio

 
- di Redazione Sky TG24

La situazione a Bologna

 

 
- di Redazione Sky TG24

La situazione in Liguria

 
- di Redazione Sky TG24

La situazione a Milano

- di Redazione Sky TG24

Finita l'allerta meteo a Roma

 
- di Redazione Sky TG24

2 marzo, elenco scuole chiuse nel Bolognese

Domani nella quasi totalità dei Comuni del territorio metropolitano Bolognese verrà sospesa l'attività didattica. Al momento è prevista la chiusura in questi comuni: Alto Reno Terme; Anzola dell'Emilia; Argelato; Bentivoglio;  Bologna; Borgo Tossignano; Budrio; Calderara di Reno; Camugnano;  Casalecchio di Reno; Casalfiumanese; Castel d'Aiano; Castel del Rio;  Castel di Casio; Castel Guelfo; Castel San Pietro Terme; Castello  d'Argile; Castenaso; Castiglione dei Pepoli; Crevalcore; Dozza;  Fontanelice; Gaggio Montano; Galliera; Grizzana Morandi; Imola;  Lizzano in Belvedere; Loiano; Marzabotto; Medicina; Monghidoro;  Monterenzio; Monte San Pietro; Monzuno; Mordano; Ozzano; Pianoro;  Pieve di Cento; Sala Bolognese; San Benedetto Val di Sambro; San  Giorgio di Piano; San Giovanni in Persiceto; San Lazzaro di Savena;  San Pietro in Casale; Sant'Agata Bolognese; Sasso Marconi;  Valsamoggia; Vergato; Zola Predosa. Rimarranno invece aperte, salvo  decisioni diverse nelle prossime ore, a Baricella; Castel Maggiore;  Granarolo dell'Emilia; Malalbergo; Minerbio e Molinella. domani sono sospese le attività didattiche nelle sedi dell'università di Bologna: oltre che nel capoluogo, anche nei campus di Cesena, Forlì e Ravenna.
- di Redazione Sky TG24

Firenze, scattata l'allerta gialla per rischio ghiaccio

Continua a nevicare su gran parte del territorio regionale della Toscana, in particolare nelle zone centro  settentrionali e anche a quote di pianura, ma non si registrano criticità. Lo comunica la sala operativa della protezione civileAll'allerta neve, che si concluderà a mezzanotte e che è stata declassata da arancione a gialla, si somma quella per ghiaccio. E da stanotte anche quella per rischio idrogeologico idraulico sui torrenti. Le scuole a Firenze saranno però aperte domani.
 
- di Redazione Sky TG24

2 marzo scuole chiuse a Verona

Scuole chiuse domani a Verona per i problemi causati dalla neve. Il sindaco Federico Sboarina, ha firmato l'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di venerdì 2 marzo.
 
- di Redazione Sky TG24

Allerta per forti venti e mareggiate in Sardegna

Un avviso di condizioni meteo avverse è stato emanato dalla protezione civile in Sardegna per venti forti e mareggiate a partire dalla mezzanotte di oggi fino alle 17 di domani. Su tutta l'isola si prevedono venti occidentali con intensità forte che localmente arriverà fino a burrasca sulle coste settentrionali. Le raffiche potranno raggiungere intensità di burrasca forte. I mari settentrionali e occidentali si prevedono agitati, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. 
 
Il bollettino emesso dalla Protezione Civile Sardegna
 
- di Redazione Sky TG24

L'allerta meteo in Liguria

 
- di Redazione Sky TG24

Neve a Milano, clochard in strada nonostante gelo

 

 
- di Redazione Sky TG24
Nuova ondata di maltempo sull’Italia: nevica ancora, ma sono attese temperature più miti e umide. Il grande freddo portato da Burian si sta attenuando, ma pioggia e neve a bassa quota sono previste anche per i prossimi giorni al Nord mentre al Sud si toccano già i 20 gradi. (LE PREVISIONI)
 
La situazione - Nevica al Nord, con le precipitazioni più intense che oggi interesseranno, tra le altre città, Torino, Cuneo, Bologna, Parma e Reggio Emilia. Nevica già da stanotte in Veneto, a Milano (FOTO), a Firenze e a Genova.
 
Scuole chiuse - Molti gli istituti scolastici chiusi per via del maltempo. Neve e ghiaccio hanno imposto la chiusura delle scuole a L'Aquila per oggi, 1 marzo. Chiuse anche le aule scolastiche di Napoli, come già annunciato in precedenza, e nel vesuviano. La stessa decisione è stata presa anche in altre zone d'Italia, come a Rimini, Forlì, Ferrara e Ravenna, oltre che in diverse località dell'Appennino. A Roma, invece, scuole aperte. Per domani, 2 marzo, toccherà agli alunni di molti Comuni del Nord Italia rimanere a casa.
 
Disagi nei trasporti - Per i treni, oggi circolerà solo il 50% dei regionali in Liguria, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana e il 30% di quelli di Trenord non viaggeranno in Lombardia. In base alle attuali previsioni meteorologiche, si stima che la situazione ferroviaria possa ritornare alla normalità a partire da domani, venerdì 2 marzo. Cancellati diversi voli.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti