Treno deragliato a Milano: cos'è Trenord
CronacaLa società - il cui convoglio 10452 è stato coinvolto nell'incidente a Pioltello - è specializzata nel trasporto locale su ferro. Gestisce il servizio ferroviario suburbano e regionale, quello di collegamento per Malpensa e alcune linee transfrontaliere. DIRETTA
Primo operatore nel trasporto locale su ferro
Trenord si definisce il "primo operatore specializzato nel trasporto locale su ferro che gestisce il servizio ferroviario suburbano e regionale, il servizio di collegamento aeroportuale Malpensa Express (da Milano Cadorna, Milano Centrale, Milano P.ta Garibaldi) e quello transfrontaliero Como-Chiasso e Malpensa-Bellinzona. attraverso la società ferroviaria svizzera TILO (partecipata da Trenord al 50%), per un totale di 2.300 corse al giorno, che in larga misura confluiscono verso il nodo di Milano".
Storia
La società è nata il 3 maggio 2011 "dall'unione di esperienza, competenza e strutture di Trenitalia (Divisione Regionale Lombardia) e Gruppo FNM (LeNORD) - partecipanti al 50% ciascuna - al fine di razionalizzare e ottimizzare il servizio ferroviario in Lombardia". Per quanto riguarda il servizio Regionale "diviso su 40 direttrici, collega le principali città della Lombardia 7 giorni su 7 in maniera capillare con circa 2.300 corse al giorno". Il Consiglio di amministrazione è composto dal presidente Barbara Morgante, dall'ad Cinzia Farisè e dai consiglieri Domenico Galli, Enrico Grigliatti, Umberto Benezzoli ed Enrico Bellavita.