Treno deragliato a Milano: cos'è Trenord

Cronaca
Il treno 10452, partito da Cremona alle 5.32 del 25 gennaio, è deragliato questa mattina a Pioltello (Ansa)

La società - il cui convoglio 10452 è stato coinvolto nell'incidente a Pioltello - è specializzata nel trasporto locale su ferro. Gestisce il servizio ferroviario suburbano e regionale, quello di collegamento per Malpensa e alcune linee transfrontaliere. DIRETTA

Una società che conta oltre 4.000 dipendenti, unica in Italia perché esclusivamente dedicata al trasporto pubblico ferroviario di un'intera regione, la più "mobile" del Paese, dove ogni giorno "quasi 740mila persone si muovono in treno". Così Trenord S.r.l - il cui treno 10452 partito da Cremona alle 5.32 è deragliato questa mattina a Pioltello - si presenta sul suo sito internet.

Primo operatore nel trasporto locale su ferro

Trenord si definisce il "primo operatore specializzato nel trasporto locale su ferro che gestisce il servizio ferroviario suburbano e regionale, il servizio di collegamento aeroportuale Malpensa Express (da Milano Cadorna, Milano Centrale, Milano P.ta Garibaldi) e quello transfrontaliero Como-Chiasso e Malpensa-Bellinzona. attraverso la società ferroviaria svizzera TILO (partecipata da Trenord al 50%), per un totale di 2.300 corse al giorno, che in larga misura confluiscono verso il nodo di Milano".

Storia

La società è nata il 3 maggio 2011 "dall'unione di esperienza, competenza e strutture di Trenitalia (Divisione Regionale Lombardia) e Gruppo FNM (LeNORD) - partecipanti al 50% ciascuna - al fine di razionalizzare e ottimizzare il servizio ferroviario in Lombardia". Per quanto riguarda il servizio Regionale "diviso su 40 direttrici, collega le principali città della Lombardia 7 giorni su 7 in maniera capillare con circa 2.300 corse al giorno". Il Consiglio di amministrazione è composto dal presidente Barbara Morgante, dall'ad Cinzia Farisè e dai consiglieri Domenico Galli, Enrico Grigliatti, Umberto Benezzoli ed Enrico Bellavita.

Cronaca: i più letti