Milano, Area C: dal 16 ottobre stop a veicoli diesel Euro 4 senza Fap

Cronaca
Cerchia dei Bastioni vietata ai diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato (archivio)
milano_area_c_ansa

Vietato l'accesso in centro. Per la prima volta in Italia – sottolinea il Comune – “un provvedimento strutturale contro tutte le auto più inquinanti”

Dal 16 ottobre l'ingresso nella Cerchia dei Bastioni di Milano sarà vietato, oltre che a tutti i veicoli diesel Euro 0, 1, 2, 3, anche agli Euro 4 senza Fap (Filtro antiparticolato), classificati come “diesel leggeri”.

Il divieto dal 16 ottobre

Non si tratta una novità, ma è il completamento delle nuove norme introdotte a partire da febbraio di quest'anno, che prevedevano anche il progressivo divieto di accesso ad Area C da parte dei diesel Euro 4. Le ultime deroghe – tra cui appunto quella ai veicoli a gasolio Euro 4 senza Fap per il trasporto cose e quelli con le stesse caratteristiche catalogati come “di servizio” – scadono infatti sabato 14 ottobre. Considerato che la domenica Area C è sospesa, lo stop partirà da lunedì 16.

Il primato milanese

Come sottolinea il Comune anche via Twitter, “Milano è l’unica città italiana ad adottare strutturalmente questa misura a tutela della qualità ambientale dei cittadini”. Una misura che conferma “la volontà dell’amministrazione di continuare a ridurre il traffico in centro città”, oltre che di “consentire progressivamente l’accesso in Area C solo a veicoli dalle elevate prestazioni ambientali”.  

Traffico in diminuzione

Sempre stando ai dati forniti da Palazzo Marino, negli ultimi mesi il traffico all'interno della Cerchia si è ridotto del 38% tra le 8 e le 10 del mattino, grazie al divieto di accesso ai veicoli merci (con relative deroghe in vigore fino al 30 settembre 2018) già attuato in quella fascia oraria particolarmente congestionata. Modificate anche le norme di pagamento per bus turistici ed Ncc superiori a nove posti: da lunedì 16 ottobre, nuovi ticket da 40, 65 e 100 euro a seconda di lunghezza e capacità dei veicoli.

Il bando comunale per il Fap

Il filtro antiparticolato consente di ridurre le emissioni inquinanti. Per questo l’amministrazione Sala ricorda di aver “finanziato con un milione di euro un bando per dare un contributo ai proprietari di veicoli alimentati a gasolio euro 0, 1, 2, 3 e 4, che ha consentito a oltre 270 mezzi di dotarsi del filtro”. Un altro bando con un ulteriore finanziamento sarà pubblicato nelle prossime settimane. Per ulteriori precisazioni, in particolare per l'accesso in centro proprio dei veicoli diesel, il Comune rimanda al sito Internet di Area C.

Cronaca: i più letti