Genova, Tir si ribalta e perde carico di saponi, A10 chiusa per ore

Cronaca
Lavori in corso in un'autostrada italiana (Fotogramma)
Autostrada_italiana_Fotogramma

Rallentamenti e code chilometriche in entrambe le direzioni in seguito alla chiusura del tratto tra Savona e Albisola. Il governatore Toti attiva la protezione civile e promette infrastrutture nuove e più moderne

Traffico in tilt sull'autostrada A10, Genova-Ventimiglia. Nella mattinata del 7 settembre un tir che trasportava oli e saponi si è ribaltato disperdendo il suo carico sul manto stradale.

L'incidente nella mattinata

Secondo quanto rivela Autostrade per l'Italia, l'incidente è avvenuto al km 37 ed ha visto coinvolti un camion, che si è ribaltato urtando il portale, ed un furgone. Le autorità sono state costrette a chiudere il tratto dell'Autostrada dei Fiori compreso tra Savona e Albisola in direzione Genova. Le sostanze venute fuori dal rimorchio del tir hanno infatti compromesso la sicurezza e la percorribilità della carreggiata. Secondo quanto reso noto dalle forze dell'ordine, l'incidente sarebbe avvenuto intorno alle 7.30 della mattina del 7 settembre, mentre le operazioni di messa in sicurezza e ripristino della strada sono cominciate intorno alle 13 e porteranno alla riapertura del tratto autostradale intorno alle 18.

I disagi per i guidatori

La chiusura dell'arteria autostradale ha causato le code che hanno raggiunto i 12 chilometri. Ostruita la via Aurelia, dopo la decisione di istituire l'uscita obbligatoria allo svincolo di Savona. In direzione Ventimiglia circolazione su una sola corsia e coda di 17 chilometri. Lo stesso percorso fino a Genova è stato reso difficoltoso da un altro incidente avvenuto sull'A7, Milano-Genova, e che ha comportato la chiusura dell'autostrada, poi riaperta alle 14, e rallentamenti sul raccordo con l'A10.

Toti su Facebook: "Avanti con le infrastrutture"

Intanto la Regione Liguria ha reso noto di aver attivato la Protezione civile per assistere gli automobilisti bloccati. Il governatore Giovanni Toti, prendendo spunto da quanto accaduto, ha promesso lavori di ammodernamento delle infrastrutture stradali. "Avanti tutta con le infrastrutture indispensabili al progresso e alla sicurezza del nostro territorio – ha scritto Toti in un post su Facebook - Terzo Valico, secondo anello ferroviario di Genova e Gronda autostradale di Ponente. La Liguria non può aspettare".

Cronaca: i più letti