Incendi, la Regione Abruzzo dichiara lo stato d’emergenza

Cronaca
Il vasto incendio sul monte Morrone a Sulmona (L'Aquila), in una immagine del 28 agosto 2017 (ANSA)

La delibera dopo i roghi che hanno interessato il territorio questa estate: dal 1 luglio al 30 agosto si sono sviluppati 209 incendi significativi, che hanno interessato oltre 160 comuni

La Regione Abruzzo dichiara lo stato di emergenza per gli incendi. La Giunta presieduta dal governatore Luciano D'Alfonso ha approvato la delibera per la richiesta dello stato di emergenza da formalizzare al Governo per "eccezionali incendi boschivi che hanno interessato gran parte del territorio", in particolare il Monte Morrone alle prese ancora con i roghi.

Oltre 160 comuni interessati

"Complessivamente - spiega il sottosegretario delegato alla Protezione Civile, Mario Mazzocca - l'azione aggressiva delle fiamme ha interessato oltre 160 comuni abruzzesi. Dalle prime stime effettuate dal Corpo Forestale dello Stato si evince che, nel periodo di riferimento dal 1 luglio al 30 agosto 2017, si sono sviluppati 209 incendi significativi che hanno interessato una superficie di 5.569.04 ettari, di cui una superficie boscata di 3337.25”.

Oltre un milione di euro di spese sostenute

"A circa un milione di euro ammontano le spese per l'emergenza ad oggi sostenute - conclude il sottosegretario - Relativamente agli investimenti per i danni occorsi, si procederà nei prossimi giorni ad effettuare una ricognizione dettagliata sia dei danni diretti che indiretti con particolare riferimento al depauperamento occorso al patrimonio naturale delle aree protette".

Cronaca: i più letti