Esami di terza media, il giorno della prova Invalsi

Cronaca
È il momento della prova Invalsi per gli studenti della Terza Media. Credit: Fotogramma

Sono oltre 560mila in tutta Italia i ragazzi impegnati in questi giorni nel test di italiano e matematica. L'obiettivo è valutare l'efficienza del sistema formativo del nostro Paese

Il 15 giugno è il giorno in cui tutti gli studenti delle scuole medie affrontano la prova Invalsi che verte su due discipline, l'italiano e la matematica. Si tratta di un test scritto che ha l'obiettivo di valutare l'efficienza del sistema formativo e il grado di competenza dell'allievo sottoposto alla prova. L' Invalsi è costituito da domande chiuse con risposte a scelta multipla e domande aperte, più esericizi di matematica ed esercizi linguistici.

Oltre 560mila studenti per 31mila classi

Ogni scuola ha deciso, in base al principio dell'autonomia scolastica, il calendario delle prove: il giorno dell'appuntamento con il test Invalsi è invece uguale per tutti gli istituti. Un "caloroso in bocca al lupo" è arrivato dal ministro Valeria Fedeli, che ha voluto sottolineare come i ragazzi si trovino davanti ad "un momento di sintesi e di passaggio molto importante nella vita". Nel dettaglio i candidati all'esame di terza media sono oltre 560mila fra studentesse e studenti; le classi coinvolte sono più di 31mila in tutto il Paese.

Ultimo anno per la prova Invalsi

Gli scritti sono elaborati dalle singole commissioni di esame, fatta eccezione appunto per la prova Invalsi, identica per tutti. Quest'anno gli Esami di terza media si svolgono per l'ultima volta con queste modalità: dal prossimo, infatti, entrerà in vigore quanto previsto dai decreti attuativi della Buona Scuola. Nel 2018 l'esame si baserà su tre scritti e un colloquio, mentre oggi le prove sono quattro più l'orale. Nel nuovo Esame di conclusione delle scuole medie ci saranno: una prova di italiano, una di matematica, una prova sulle lingue straniere, una prova orale per accertare le competenze trasversali, comprese quelle di cittadinanza. La prova Invalsi si svolgerà nel corso dell'anno scolastico, non più durante la sessione d'esame. 

Cronaca: i più letti