Chiesa Luterana, un francobollo per i 500 anni della Riforma

Cronaca
Il francobollo dedicato ai 500 anni della Riforma luterana
francobollo_chiesa_luterana_500_bis

La data ufficiale di rilascio è fissata per il 24 aprile. L'immagine è un particolare tratto da una pala d'altare che si trova nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, a Weimar   

A cinquecento anni dalla Riforma, Poste Italiane celebra l'anniversario e la Chiesa Evangelica Luterana attraverso l'emissione di uno speciale francobollo da 95 centesimi, che entrerà in circolazione a partire dal 24 aprile. L'immagine contenuta nel francobollo è stata svelata ufficialmente oggi e consiste in un particolare della "Crocifissione" di Lucas Cranach il Giovane, che si trova sopra l'altare della chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Weimar, in Germania.

L'anniversario

L'inizio della Riforma protestante viene convenzionalmente fatto coincidere con la diffusione nell'autunno del 1517 delle "95 Tesi" di Martin Lutero, i celebri testi redatti contro la vendita delle indulgenze. L'annullo speciale del "primo giorno di emissione" di questo speciale bollo sarà apposto a Venezia. Il bollettino illustrativo sarà bilingue, in italiano e tedesco.

Il dipinto

Il dipinto scelto dalla Chiesa Luterana in Italia è datato 1555 ed è, come detto, il pannello centrale di una pala d'altare. Oltre a Lucas Cranach il Giovane vi dovrebbe aver lavorato anche il padre del pittore, Cranach il Vecchio. Al centro della scenda il Cristo in Croce, che si sacrifica per salvare l'umanità. A destra della croce tre uomini: Giovanni Battista, il pittore Lucas Cranach il Vecchio, su cui si riversa il sangue che esce dal costato di Gesù, e Martin Lutero, che tiene in mano una Bibbia. A sinistra il Cristo risorto, che sconfigge la morte e il demonio. Le immagini dipinte riassumono i principi fondamentali dell'Evangelismo, come hanno sottolineato gli autori del bollettino: ''Sola Scriptura'' (con la sola Bibbia), "Sola Fide" (con la sola fede), "Sola Gratia" (con la sola grazia), "Solus Christus" (soltanto Cristo) e "Soli Deo Gloria" (per la gloria di Dio solo).

 

Cronaca: i più letti