Secondo un 'indagine della Commissione Ue, un procedimento di natura commerciale dura in media 608 giorni, contro i 308 giorni in Francia e i 192 in Germania. Peggio di noi solo Cipro e Malta. "Un danno per l'economia. Suggeriremo interventi"
Un dato peggiorato negli anni - Il dato italiano inoltre segna un peggioramento rispetto agli anni precedenti. La durata di un processo civile era di 493 giorni nel 2010 e di 590 giorni nel 2012. Secondo la commissione europea la lentezza della giustizia commerciale come uno dei punti deboli dell'economia italiana e ha annunciato che terrà conto di questi dati nelle raccomandazioni economiche che presenterà a maggio nel quadro del semestre europeo.
Ue: "Un danno per l'economia" - Secondo il commissario europeo alla Giustizia, Vera Jourova, presentando lo studio la lunghezza dei processi significa che "il sistema giudiziario non è favorevole alle imprese e al business e che danneggia l'economia". In Italia, ha continuato, come in altri sistemi giudiziari europei, la lunghezza dei processi "dipende da diversi fattori, come la mancanza di risorse umane e finanziarie", ma, in ogni caso, ha sottolineato, "una giustizia lenta è una giustizia negata". La Commissione, ha continuato, sta valutando il caso italiano e la possibilità di suggerire interventi sul sistema nella Raccomandazioni specifiche, che "potrebbero essere pronte entro marzo", ma "non saremo aggressivi", ha concluso Jourova.
.@verajourova on Justice Scoreboard: It is not a beauty contest...the aim is to enhance the effectiveness of justice pic.twitter.com/0ZIueJfASb
— EU Justice (@EU_Justice) 9 Marzo 2015