Pioggia e freddo sull'Italia, martedì torna il bel tempo

Cronaca
pioggia_maltempo_2

Una perturbazione atlantica porta il maltempo sul Belpaese. Nella giornata di oggi 29 settembre temporali su Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio. Lunedì il meteo peggiora al Sud. FOTO

Pioggia e temperature autunnali chiudono l’ultima parentesi estiva, a causa di una perturbazione atlantica che porterà il maltempo per lo meno fino a martedì, quando l'alta pressione dovrebbe riportare il sole e temperature più miti.

Il maltempo interessa da domenica 29 settembre il Centronord con piogge, acquazzoni equalche temporale, in particolare su Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio. Mentre il Sud sarà interessato da precipitazioni, ma anche schiarite. L'inizio della prossima settimana vedrà invece le piogge in graduale esaurimento al Nord e in arrivo al Sud, con sensibili cali di temperature. Al Mezzogiorno  la presenza di aria calda e molto umida potrà favorire  nubifragi e allagamenti.

Per quanto riguarda le temperature di oggi le minime sono previste a Torino e Milano, rispettivamente con 19 e 22 gradi di massima. Al Sud, per effetto dello Scirocco, massime che toccheranno punte di 31 gradi a Lecce, Taranto e Catania.

Da martedì dovrebbe prendere il via un miglioramento generale delle temperature e del tempo (ma con ancora qualche pioggia ancora al Sud), grazie all'arrivo dell'alta pressione che probabilmente porterà con se l'ultimo, breve, colpo di coda della bella stagione.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]