Con lo scritto di italiano sono cominciati gli esami per oltre 550 mila studenti. Lo scrittore torinese per l’analisi del testo. Piaceri, giovani e politica, ricerca della felicità, oltre all’"ignoto", per il saggio breve. Musica per l’attualità. FOTO
VAI ALLO SPECIALE SCUOLA
Maturità 2010: guarda le foto
Gli studenti chiedono aiuto al web. In diretta
Primo Levi per l'analisi del testo, le foibe per il tema storico, "piacere e piaceri" da Botticelli a D'Annunzio per l'artistico-letterario, il ruolo dei giovani nella politica per l'ambito storico-politico. Sono queste le tracce del tema di italiano proposte per la Maturità 2010, pubblicate ufficialmente sul sito del ministero dell'Istruzione . Ma quest'anno anche gli Ufo "sbarcano" agli esami: per la prova di italiano gli studenti hanno infatti anche a disposizione il titolo "Siamo soli?" per il tema tecnologico. Il tema di attualità è dedicato quest'anno al ruolo della musica, con tanto di citazioni di Aristotele, mentre per l'ambito socio-economico i candidati sono invitati a esprimersi sulla "Ricerca della felicità".
TIPOLOGIA A - L' analisi del testo , dedicata a Primo Levi, parte con la prefazione del brano "La ricerca delle radici", con un occhio ai capisaldi della sua formazione. E ai ragazzi si chiede anche di indicare quali sono i libri, gli autori che loro ritengono importanti per il proprio percorso.
TIPOLOGIA B (ambito storico-politico) - "Il ruolo dei giovani nella storia e nella politica: parlano i leader" è invece il titolo proposto alla riflessione dei maturandi, cioè saggio breve o articolo di giornale. I testi di Mussolini, Togliatti, Moro e Giovanni Paolo II vengono allegati come documenti al tema della Maturità dedicato ai giovani.
TIPOLOGIA B (ambito tecnico-scientifico) - Il tema che pone l'inquietante interrogativo "Siamo soli?" offre ai candidati un nutrito pacchetto di documenti che spaziano dal campo della filosofia a quello della scienza, proponendo scritti di Kant e di Stephen Hawking.
TIPOLOGIA B (ambito socio-economico) - La "Ricerca della felicità” propone come riferimenti la Costituzione italiana e pure quella americana laddove prevedono che ciascuno debba essere messo in condizione di poter vivere con dignità e migliorando se stesso. Cita anche un articolo del quotidiano “La Stampa” dedicato alla crescita economica, con un originale punto di vista sull'impatto che essa può avere sul fronte della felicità personale, e una dichiarazione di Zamagni nella quale si sostiene che la felicità nasce anche dalla condivisione.
TIPOLOGIA B (ambito artistico-letterario) - "Piacere e piaceri" esplora tutti gli ambiti, spaziando, nella proposta dei documenti, dal sesso fino al dolore. E si citano dunque D'Annunzio (per il piacere fisico), Leopardi (con il suo accento sulla sofferenza umana) e poi Ungaretti, Brecht, Mantegazza.
TIPOLOGIA C - Per quanto riguarda il tema storico si propone la questione delle Foibe. Partendo dalla decisione di introdurre il Giorno del ricordo "al fine di conservare e ricordare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe" si chiede ai candidati di delineare la complessa vicenda del confine orientale soffermandosi in particolare sugli eventi tra il 1943 e il 1954. E' la prima volta che la questione delle Foibe viene affrontata in un tema della Maturità.
TIPOLOGIA D - Questa invece la traccia dedicata al ruolo della musica nella società contemporanea (tema di attualità) : "La Musica, diceva Aristotele, non va praticata per un unico tipo di beneficio che da essa può derivare, ma per usi molteplici, poichè può servire per l'educazione, per procurare la catarsi e in terzo luogo per ricreazione, il sollievo e il riposo dallo sforzo. Il candidato si soffermi sulla funzione, sugli scopi e sugli usi della musica nella società contemporanea. Se lo ritiene opportuno, può fare riferimento anche a sue esperienze di pratica e/o ascolto musicale".
Sono 500.694 gli studenti impegnati nella Maturità 2010 che prende stamani il via con lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi. 25.244 quinte classi, assistite da 12.695 commissioni. Per la prova d'italiano sono confermate le tipologie degli anni passati e dunque gli studenti possono scegliere tra l'analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualità.
Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati sono off limits. Chi verrà colto in flagranza dovrà dire addio al diploma. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale.
Il racconto degli studenti romani:
Il racconto degli studenti milanesi:
Guarda anche:
Gli esami di Noemi Letizia - Le prove di Mario Balotelli e di Davide Santon
Maturità, online la prima prova. Il Ministero: "Una bufala"
Scuola, pioggia di cinque in condotta e di bocciati
Maturità, al via il 22 giugno: il web sostituisce i bignami
Niente scuole, le vacanze d'oro dei bambini italiani
Maturità 2010: guarda le foto
Gli studenti chiedono aiuto al web. In diretta
Primo Levi per l'analisi del testo, le foibe per il tema storico, "piacere e piaceri" da Botticelli a D'Annunzio per l'artistico-letterario, il ruolo dei giovani nella politica per l'ambito storico-politico. Sono queste le tracce del tema di italiano proposte per la Maturità 2010, pubblicate ufficialmente sul sito del ministero dell'Istruzione . Ma quest'anno anche gli Ufo "sbarcano" agli esami: per la prova di italiano gli studenti hanno infatti anche a disposizione il titolo "Siamo soli?" per il tema tecnologico. Il tema di attualità è dedicato quest'anno al ruolo della musica, con tanto di citazioni di Aristotele, mentre per l'ambito socio-economico i candidati sono invitati a esprimersi sulla "Ricerca della felicità".
TIPOLOGIA A - L' analisi del testo , dedicata a Primo Levi, parte con la prefazione del brano "La ricerca delle radici", con un occhio ai capisaldi della sua formazione. E ai ragazzi si chiede anche di indicare quali sono i libri, gli autori che loro ritengono importanti per il proprio percorso.
TIPOLOGIA B (ambito storico-politico) - "Il ruolo dei giovani nella storia e nella politica: parlano i leader" è invece il titolo proposto alla riflessione dei maturandi, cioè saggio breve o articolo di giornale. I testi di Mussolini, Togliatti, Moro e Giovanni Paolo II vengono allegati come documenti al tema della Maturità dedicato ai giovani.
TIPOLOGIA B (ambito tecnico-scientifico) - Il tema che pone l'inquietante interrogativo "Siamo soli?" offre ai candidati un nutrito pacchetto di documenti che spaziano dal campo della filosofia a quello della scienza, proponendo scritti di Kant e di Stephen Hawking.
TIPOLOGIA B (ambito socio-economico) - La "Ricerca della felicità” propone come riferimenti la Costituzione italiana e pure quella americana laddove prevedono che ciascuno debba essere messo in condizione di poter vivere con dignità e migliorando se stesso. Cita anche un articolo del quotidiano “La Stampa” dedicato alla crescita economica, con un originale punto di vista sull'impatto che essa può avere sul fronte della felicità personale, e una dichiarazione di Zamagni nella quale si sostiene che la felicità nasce anche dalla condivisione.
TIPOLOGIA B (ambito artistico-letterario) - "Piacere e piaceri" esplora tutti gli ambiti, spaziando, nella proposta dei documenti, dal sesso fino al dolore. E si citano dunque D'Annunzio (per il piacere fisico), Leopardi (con il suo accento sulla sofferenza umana) e poi Ungaretti, Brecht, Mantegazza.
TIPOLOGIA C - Per quanto riguarda il tema storico si propone la questione delle Foibe. Partendo dalla decisione di introdurre il Giorno del ricordo "al fine di conservare e ricordare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe" si chiede ai candidati di delineare la complessa vicenda del confine orientale soffermandosi in particolare sugli eventi tra il 1943 e il 1954. E' la prima volta che la questione delle Foibe viene affrontata in un tema della Maturità.
TIPOLOGIA D - Questa invece la traccia dedicata al ruolo della musica nella società contemporanea (tema di attualità) : "La Musica, diceva Aristotele, non va praticata per un unico tipo di beneficio che da essa può derivare, ma per usi molteplici, poichè può servire per l'educazione, per procurare la catarsi e in terzo luogo per ricreazione, il sollievo e il riposo dallo sforzo. Il candidato si soffermi sulla funzione, sugli scopi e sugli usi della musica nella società contemporanea. Se lo ritiene opportuno, può fare riferimento anche a sue esperienze di pratica e/o ascolto musicale".
Sono 500.694 gli studenti impegnati nella Maturità 2010 che prende stamani il via con lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi. 25.244 quinte classi, assistite da 12.695 commissioni. Per la prova d'italiano sono confermate le tipologie degli anni passati e dunque gli studenti possono scegliere tra l'analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualità.
Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati sono off limits. Chi verrà colto in flagranza dovrà dire addio al diploma. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale.
Il racconto degli studenti romani:
Il racconto degli studenti milanesi:
Guarda anche:
Gli esami di Noemi Letizia - Le prove di Mario Balotelli e di Davide Santon
Maturità, online la prima prova. Il Ministero: "Una bufala"
Scuola, pioggia di cinque in condotta e di bocciati
Maturità, al via il 22 giugno: il web sostituisce i bignami
Niente scuole, le vacanze d'oro dei bambini italiani