Migranti:in Centro accoglienza Calabria 97 richiedenti asilo

Calabria
9286eefb1caf8de4858469a41d11ec27

Evacuazione umanitaria organizzata da ministeri Interno e Esteri

ascolta articolo

(ANSA) - ISOLA DI CAPO RIZZUTO, 01 MAR - Sono arrivati nel centro di accoglienza "Sant'Anna" di Isola di Capo Rizzuto, nel Crotonese, 97 richiedenti asilo arrivati dalla Libia, tramite corridoio umanitario, nell'aeroporto di Fiumicino. Ne dà notizia, con un comunicato, la Prefettura di Crotone.
    "I richiedenti asilo - é detto nella nota - hanno beneficiato dell'evacuazione umanitaria organizzata dai Ministeri dell'Interno e degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l'Agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr) e con l'Istituto nazionale per la Promozione della salute dei migranti e per il contrasto delle malattie della povertà (Inmp). Le persone evacuate, provenienti da Eritrea, Etiopia, Somalia, Sudan, Siria e Yemen, svolgeranno il periodo di isolamento fiduciario nel centro di accoglienza 'Sant'Anna' per essere successivamente trasferiti nelle strutture di accoglienza ed integrazione già individuate dal Ministero dell'Interno e dislocate su tutto il territorio nazionale.
    Le procedure di accoglienza dei migranti sono state coordinate dalla Prefettura di Crotone, con l'ausilio della Croce rossa italiana, che gestisce il centro di accoglienza 'Sant'Anna'. La stessa Croce rossa svolgerà, d'intesa con l'Azienda sanitaria provinciale, la sorveglianza sanitaria dei richiedenti asilo nel periodo di isolamento fiduciario, che terminerà il 10 marzo. Le procedure amministrative sono state svolte dall'Ufficio immigrazione della Questura di Crotone, mentre i servizi di ordine e sicurezza pubblica sono stati predisposti dall'Ufficio Servizi di vigilanza nel centro d'accoglienza della stessa Questura, anche mediante il personale dell'Esercito impiegato nell'operazione 'Strade sicure'".
    (ANSA).
   

I più letti