Termoli Media Arts Festival,un Museo multimediale all'aperto

Molise
2958dd5aa4e9d084410cb07eea58c2ed

Tre serate all'insegna del videomapping nel Borgo Antico

ascolta articolo

(ANSA) - TERMOLI, 28 GIU - Termoli si trasforma in museo multimediale a cielo aperto con spettacoli e performance live e un'opera di videomapping sulla facciata del Duomo. Questo e altro al "Termoli Media arts Festival" presentato in conferenza stampa dall'assessore comunale a Turismo e Cultura Michele Barile con il responsabile del progetto Luca Basilico.
    L'evento arriva dalle piazze delle città d'Europa e si terrà a Termoli dall'1 al 3 luglio. Dalle 21.30 alle 22.30 videomapping, poi fino alla mezzanotte il mapping gaming. Si tratta di un'installazione video interattiva sulla facciata del Borgo o della Cattedrale dove i presenti, attraverso un cellulare, potranno intervenire. Il videogioco interagisce con la struttura mappata che può essere un edificio o un'area interna. La seconda build del gioco è il pong dove il pubblico può giocare con due smartphone o i-pad collegati".
    Gianluca del Gobbo e Rizo, gli artisti romani presenti a Termoli, realizzeranno opere dal vivo con l'uso di laser sulla facciata del Duomo. L'opera illustrerà la storia della Cattedrale.
    "E' il primo evento del genere in questo territorio - spiega Luca Basilico, originario di Termoli, tornato in città dopo vent'anni - che punta a valorizzare il patrimonio locale. La manifestazione è alla prima edizione, ma ci auguriamo diventi un appuntamento di interesse che crescerà nei prossimi anni.
    Obiettivo è portare innovazioni internazionali senza trascurare le risorse locali, che sono importantissime. L'artista che si esibirà ha studiato il luogo, ne ha effettuato il rilievo e poi realizzato l'opera che dura 5 minuti. La facciata del Borgo di Termoli sarà interessata da fasci luminosi per cui non ci sarà nessun impatto negativo".
    La facciata del Duomo è stata mappata attraverso uno studio fotografico poi condiviso con professionisti di Barcellona (Darklight Studio) che ha lavorato sulle immagini realizzando l'opera "Sacred Geometry", unica nel suo genere, presentata a Rio De Janeiro, a Lima, a Barcellona. La serata del 2 luglio vedrà il videomapping 3d e mapping gaming. (ANSA).
   

Campobasso: I più letti