Premio 'San Giorgio 2021', alla memoria on. Giacomo Sedati

Molise
campobasso

Riconoscimento attribuito da 'Centro studi molisano'

(ANSA) - CAMPOBASSO, 30 DIC - Il 'Premio San Giorgio 2021' sarà assegnato, alla memoria, all'onorevole Giacomo Sedati in occasione del centenario della sua nascita. Il riconoscimento viene conferito annualmente dal 'Centro Studi Molisano' a una persona molisana, di origine molisana o comunque, se non di origine molisana, che abbia svolto tutta o parte della propria opera in Molise o a favore del territorio e della popolazione molisana, che si sia particolarmente distinta in uno o più dei diversi campi della conoscenza umana, in particolare in campo artistico, storico, giuridico, economico, sociale, scientifico o per l'impegno dimostrato nella salvaguardia dei valori etici, della legalità e della formazione culturale.
    "Parlamentare della Dc ininterrottamente per nove legislature, dal 1948 sino all'anno della sua prematura scomparsa nel 1984 - è spiegato in una nota stampa degli organizzatori - Sedati ha contribuito in maniera decisiva alla crescita e allo sviluppo materiale, civile, morale ed umano della nostra Regione e del Paese, rendendosi protagonista della scena politica nazionale ed europea, esercitando un ruolo decisivo nel lungo processo per l'autonomia della Regione Molise. Del progetto di legge costituzionale, presentato dal Senatore Magliano, approvato 58 anni addietro il 27 dicembre 1963, fu relatore e, soprattutto, ne promosse la necessaria fase di approvazione referendaria da parte dei comuni abruzzesi coinvolti, con grande passione ed impegno civile, coronando le legittime aspirazioni all'autonomia del Molise". La cerimonia di consegna del Premio, di regola organizzata nel mese di dicembre di ogni anno, si svolgerà nel corso del 2022 in ragione dell'attuale situazione di emergenza sanitaria. (ANSA).
   

Campobasso: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Non perderti le tue notizie locali

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.