Vandali danneggiano Trittico S. Timoteo a Termoli

Molise
4ea88d31c3e221efea4fe4f501758b74

Don Benito, autore venga in chiesa, cercheremo di aiutarlo

(ANSA) - TERMOLI, 01 SET - Vandali danneggiano il trittico su San Timoteo nella rotonda timoteana dedicato a Papa Francesco. Nella notte, intorno alle 3, teppisti hanno tagliato le mani delle statue in argilla realizzate dallo scultore termolese Cleofino Casolino che raffigurano San Timoteo da bambino tra la madre Eunice e la nonna Loide. Le sculture sono state inaugurate lo scorso 19 gennaio in occasione del primo anniversario del pellegrinaggio del corpo di san Timoteo a Roma, avvenuto dal 17 al 26 gennaio 2020.
    A denunciare l'accaduto, Don Benito Giorgetta. Il parroco della Chiesa di San Timoteo sui social ha ricostruito l'accaduto.
    "Verso le tre, come riferisce una testimone. Ha assistito alla vandalizzazione della rotonda timoteana: hanno in parte distrutto, quanto la mano artigianale e la devozione al santo hanno posto in essere per donare alla città una memoria di quanto possiede, le sacre reliquie di san Timoteo. Proprio questo trittico è stato dedicato al santo Padre papa Francesco come segno di ringraziamento per il pellegrinaggio che concesse di fare a Roma con il corpo di san Timoteo".
    Il sacerdote invita l'autore del danneggiamento a recarsi in chiesa dove sarà ascoltato e aiutato. "Siccome chi ha compiuto questo gesto, come riferiscono le testimonianze, era una persona inquieta perchè sbraitava - aggiunge Don Benito -, forse raccontando la sua rabbia e la sua delusione, sappia, che se vuole, noi siamo a disposizione per accoglierlo ed ascoltarlo e, se saremo capaci, cercheremo di dargli una mano per la soluzione dei suoi problemi perchè, certamente non è questo il modo migliore di farlo: ferire un'opera, segno che dice fede, cultura, amore". (ANSA).
   

Campobasso: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Non perderti le tue notizie locali

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.