Sanità: Molise,ok a Piano operativo gestione emergenza Covid

Molise
4a778ee93d5fd93b76a0a7f657d881c5

Documento approvato da Commissario ad Acta Flori Degrassi

(ANSA) - CAMPOBASSO, 14 MAG - Il Commissario ad Acta per la sanità del Molise, Flori Degrassi, con proprio decreto, ha approvato il Piano operativo per la gestione dell'emergenza Covid-19. Espone gli interventi che la Regione sta mettendo e metterà in atto per fronteggiare l'epidemia. A tal proposito, si legge nel documento, "sta attivamente monitorando le disposizioni e le linee guida nazionali, nonché le linee guida scientifiche nazionali e internazionali. Per mettersi nelle condizioni di poter programmare l'intero sistema sanitario, la Regione Molise si è dotata di un modello di valutazione dell'evoluzione della casistica che permetta di valutare giorno per giorno il fabbisogno di personale e dei principali fattori produttivi al fine di identificare per tempo le eventuali carenze e trovare le necessarie risorse prima che tali carenze si verifichino". Nella premessa è inoltre spiegato che "per il perseguimento degli obiettivi, si è reso necessario lo studio della diffusione, della distribuzione nello spazio e dell'andamento della epidemia di Covid-19 nella regione.
    Nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul territorio regionale è stata realizzata un'analisi attenta delle caratteristiche dei pazienti deceduti e positivi a Sars-CoV2 in Molise durante il periodo tra il 2 marzo 2020 e il 4 aprile 2021. Considerato che le dinamiche del contagio sono fortemente legate sia alle misure di contenimento messe in atto e alle scelte strategiche adottate, sia alla quantità di soggetti sottoposti al test diagnostico, è importante che le stime dei casi attesi vengano aggiornate di frequente sulla base dei dati reali. Lo strumento di programmazione adottato è quindi dinamico e in grado di adattarsi rapidamente alle mutate condizioni di contesto".
    (ANSA).
   

Campobasso: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.