South Beach: Lucchese, progetto è forma colonialismo

Molise
d11fd4527952b3e27c0ab2d3fa9c6e42

Ambiente Basso Molise,in quella zona presentato progetto riserva

(ANSA) - TERMOLI, 20 APR - "Al Tavolo per l'accordo di programma ci auguriamo che prevalgano decisioni che spingano la costa molisana ad entrare a tutto tondo in un piano di sviluppo che veda nella conservazione e nella valorizzazione delle eccellenze paesaggistiche ed eno-gastronomiche i punti cardine".
    Così Luigi Lucchese, presidente di Ambiente Basso Molise a proposito del progetto 'South Beach' che prevede l'edificazione di grattacieli, alberghi con un porto nella marina di Montenero di Bisaccia. Per Lucchese "questo progetto, che stravolgerebbe per sempre la costa molisana e non solo, rappresenta quasi una forma di 'colonialismo' dal quale il Molise pensavamo affrancato".
    In quella zona è stata presentata dall'associazione ambientalista una proposta di costituzione della Riserva della Foce del Trigno, approvata dal consiglio comunale del paese con delibera ed oggi è in Regione Molise per per la definizione dell'iter definitivo.
    "Se la sfida fra le oltre 140 specie ornitologiche censite sul Trigno contro i grattacieli sul mare di 25 piani pare una impossibile - aggiunge Lucchese - facciamo notare che gli ecologisti, affiancati dai cittadini e dalla buona politica, ne hanno vinte tante". Per Ambiente Basso Molise:"la proposta della Riserva naturale rappresenta la "summa" di tutte le attività naturalistiche, di birdwatching, di educazione ambientale, di convegni per la conoscenza del territorio e tanto altro messi in atto dall'associazione con il supporto degli abruzzesi del "Gruppo fratino Vasto", un percorso che aveva ed ha indicato una via: quella di uno sviluppo responsabile del territorio molisano che è in stridente contrasto con South Beach". (ANSA).
   

Campobasso: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.