Trittico sculture di San Timoteo dedicato a Papa Francesco

Molise
a99ec61c2ab74aa144b2489d08510659

Termoli, opera posizionata nella rotonda timoteana a Rio-Vivo

(ANSA) - TERMOLI, 19 GEN - San Timoteo da fanciullo tra la madre Eunice e la nonna Loide, tre sculture dedicate a Papa Francesco, sono state inaugurate nella rotonda timoteana situata all'ingresso di Rio-Vivo a Termoli. Don Benito Giorgetta, parroco della chiesa di San Timoteo, con il vescovo Gianfranco De Luca e il sindaco di Termoli Francesco Roberti, insieme ad alcuni fedeli, hanno tagliato il nastro domenica scorsa.
    L'opera in argilla è stata realizzata dall'artista termolese Cleofino Casolino nei laboratori della casa famiglia Iktus "Lucia e Bernardo Bertolino" ed è dedicata al Santo Padre, in occasione del primo anniversario del pellegrinaggio del corpo di san Timoteo a Roma, avvenuto dal 17 al 26 gennaio 2020.
    "Il Papa non ha mai fatto mistero d'essere molto devoto a san Timoteo, vescovo di Efeso - dichiara Don Benito - soprattutto per le figure della nonna e della mamma che sono citate nella seconda lettera di Paolo a lui indirizzata. Per questo motivo, sul masso che ospiterà le sculture sarà riproposta la frase biblica e la dedica al 'Santo Padre Papa Francesco'. Il pellegrinaggio dello scorso anno è stato un evento storico".
    Nella rotonda anche 4 gigantografie di alcuni momenti del pellegrinaggio delle spoglie di San Timoteo, con Papa Francesco durante la sosta delle reliquie nella Basilica di san Paolo fuori le Mura e, il 26 gennaio 2020, nella basilica di san Pietro in occasione della celebrazione della prima domenica della Parola di Dio.
    "Sculture e gigantografie, insieme a quella già presente di San Timoteo, fanno della 'Rotonda didattica timoteana' una "cartolina" conclude Don Benito. Intanto, giovedì prossimo il vescovo De Luca e don Benito Giorgetta saranno ricevuti in Vaticano da Papa Francesco al quale doneranno una reliquia di San Timoteo e un book fotografico dell'inaugurazione del trittico scultoreo e del pellegrinaggio dello scorso anno.
    (ANSA).
   

Campobasso: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.