Vaccino, in Molise criticità per reperire personale

Molise
83d5d76c002f044da25a4e5a1208be7b

Chiesto supporto a Ordine medici e Collegio infermieri

(ANSA) - CAMPOBASSO, 30 DIC - In Molise le maggiori criticità per la campagna vaccinale sono dovute alla carenza di personale sanitario e amministrativo da impiegare nelle operazioni di somministrazione. È quanto emerge dall'informativa fornita dal presidente della Regione Donato Toma ai componenti del Tavolo regionale Covid istituito presso la presidenza del Consiglio regionale. Il governatore ha poi riferito che il Commissario ad Acta per la sanità, Angelo Giustini, in accordo con le istituzioni nazionali e l'Azienda sanitaria regionale (Asrem), ha predisposto un piano vaccinale regionale, suscettibile di modificazione "a seconda della concretizzazione delle varie fasi della campagna e delle evoluzioni delle situazioni nel contesto regionale".
    Intanto l'Asrem sta provvedendo all'organizzazione delle diverse equipe vaccinali, utilizzando personale medico e infermieristico volontario. Per ogni equipe sono necessari un medico, due infermieri, un Oss e un operatore amministrativo per la registrazione sul sistema delle singole operazioni. È stato chiesto ai 136 sindaci di promuovere la ricerca di volontari amministrativi; analoga richiesta, ma per il personale sanitario, è stata fatta all'Ordine dei medici di Campobasso e di Isernia e al Collegio degli infermieri delle due province.
    Nei primi giorni di gennaio saranno operative anche le Unità speciali di continuità assistenziale (Usca) di Agnone (Isernia) e di Riccia (Campobasso). Il direttore generale dell'Asrem, Oreste Florenzano, ha riferito che i vaccini saranno stoccati in tre strutture a Campobasso, Termoli (Campobasso) e Isernia, ma al momento sono state attivate, su richiesta delle competenti autorità nazionali, solo le prime due, mentre "al verificarsi di necessità e di conseguenti decisioni sarà attivata anche quella di Isernia". (ANSA).
   

Campobasso: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.