L'Aula dice No al parco eolico a Bitti, "ET a rischio"

Sardegna

Odg approvato all'unanimità in apertura di seduta

ascolta articolo

Il Consiglio regionale dice no al progetto approvato dal Governo Draghi per la realizzazione del parco eolico sull'altipiano di Gomoretta, tra i Comuni di Bitti, Orune e Buddusò. L'impianto mette in forte pericolo "e rischia di pregiudicare la candidatura italiana alla realizzazione dell'Einstein Telescope in Sardegna", si legge in un ordine del giorno presentato da tutti i capigruppo (prima firma Roberto Deriu del Pd) e approvato in apertura di seduta all'unanimità.

La realizzazione del parco eolico, è stato sottolineato, sarebbe rischiosa dal punto di vista dell'inquinamento acustico, inoltre le amministrazioni locali e l'intera comunità interessata sono fortemente contrari. Il progetto prevede l'installazione di 13 aereogeneratori da 84 metri di altezza e 132 metri di diametro, per una potenza nominale complessiva di 45 megawatt.

L'odg approvato impegna il presidente della Regione e la Giunta ad acquisire i documenti relativi alle decisioni assunte dal Governo, di chiedere l'istituzione di un comitato nazionale per la candidatura, che ricomprenda e coordini tutti i soggetti pubblici interessati al progetto, e di esprimere parere contrario a qualsiasi autorizzazione di attività che confliggano con il progetto dell'Einstein Telescope. Il documento, infine, dà indicazioni al governatore e alla Giunta affinchè si confronti con il Governo su qualunque progetto che interessi la Sardegna, soprattutto quando ne coinvolge l'aspetto ambientale e paesaggistico. 

Cagliari: I più letti