Oristano, orti urbani saranno curati da famiglie e anziani

Sardegna
5b516a19785468bcc43574d7715d3d2a

Assegnati dal Comune 38 lotti a Torangius

ascolta articolo

(ANSA) - ORISTANO, 17 MAG - Trentotto orti urbani a Torangius assegnati dal Comune di Oristano in via Anglona.
    Per tre anni i lotti saranno curati dagli anziani (10), dalle famiglie (38) e dalle associazioni (1) con il pagamento di un canone annuo che va dai 25 ai 40 euro a seconda delle dimensioni del terreno concesso. Alcuni campi saranno curati in condivisione da più assegnatari.
    Il progetto è nato negli anni passati su iniziativa dell'assessorato all'Ambiente e si è rivelato molto utile - spiega l'amministrazione - per aiutare le famiglie a combattere la crisi, favorendo l'integrazione e la partecipazione.
    I terreni saranno utilizzati per la sola coltivazione di ortaggi, fiori e piccoli frutti ad uso del concessionario nel rispetto di quanto disposto dal regolamento comunale. Il progetto è nato - spiega il Comune - anche per favorire la riqualificazione di aree dismesse e terreni agricoli inutilizzati, arginando il consumo di territorio, mitigando le situazioni di marginalità e degrado e migliorando il paesaggio urbano. Tra gli obiettivi anche la formazione dei cittadini verso una cultura della qualità dei prodotti alimentari per un'alimentazione sana e sicura. (ANSA).
   

Cagliari: I più letti