Dai cortili ai giardini,il gioco dei bimbi è all'aria aperta

Sardegna
1382ff4b5477a8ffcd8394fa6648dc0b

Nasce il Manifesto del gioco attivo targato Little Tikes

Promuovere e diffondere il valore insostituibile del gioco attivo nella crescita di ogni bambino è l'obiettivo del progetto "Esci fuori. Cresci dentro!", presentato oggi da Little Tikes (brand globale che da oltre 50 anni realizza giocattoli che stimolano la fantasia e l'azione), al Forte Village di Santa Margherita di Pula. Visto il momento storico particolare che stanno vivendo i piccoli, l'iniziativa vuole lanciare un messaggio forte, rendendo il gioco protagonista di un progetto per sensibilizzare famiglie, istituzioni e società. Il punto di partenza è stata la creazione del Manifesto del Gioco attivo, redatto da un comitato scientifico composto da Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva e ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano; Laura Pomari, psicomotricista e antropologa culturale; Marta Rizzi, psicologa e psicoterapeuta; Barbara Tamborini, psicopedagogista e scrittrice.
    Da questo mese, il progetto entra nel vivo con l'iniziativa "Scendi in Cortile" che prevede un'attività di sensibilizzazione sull'importanza del gioco sotto casa, perché giardini e cortili diventino luoghi dove il gioco attivo sia possibile e accessibile ovunque e a tutti. I condomini d'Italia ubicati in zone disagiate, sono chiamati a candidarsi tramite il sito www.escifuoricrescidentro.it per ricevere dei play set gioco da esterno e creare così zone dove i bambini potranno incontrarsi, giocare, dar sfogo alla loro fantasia e socializzare. Saranno poi proprio i bambini ad essere chiamati all'azione per dare il via all'iniziativa socio-benefica "Giocare per Bene", finalizzata alla raccolta di donazioni e fondi per sostenere bimbi e madri in difficoltà e dare loro l'opportunità di vivere una vita normale, dove anche il gioco sia presente. Le donazioni saranno devolute alla Fondazione Archè.

Cagliari: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24